25

maggio

0

By: | Comments: 0

Ufficio stampa: mai stato così essenziale per il marketing e per il web!

L’ufficio stampa è uno strumento di comunicazione che esiste da secoli, eppure non è stato mai così giovane.

Essere un bravo imprenditore e saper fare il proprio lavoro non basta. Occorre farlo sapere, far conoscere la propria azienda e le proprie capacità. Dotarsi di un buon ufficio stampa significa farsi conoscere attraverso i media, costruendo così una “buona reputazione” che è essenziale per qualunque attività , per qualunque impresa, associazione, evento.

Certo, oggi l’attività di una agenzia di ufficio stampa oltre che coinvolgere quotidiani, radio, tv, riviste, deve rivolgersi anche e soprattutto al web, ai social network, ai numerosi portali di informazione online. Ma non è solo questo.

La principale delle capacità di un buon ufficio stampa è sempre stata quella di saper costruire dei “contenuti“, delle notizie interessanti sull’azienda, il prodotto, l’evento. Una attività, che molti definiscono “newsbuilding” che sottintende esperienza, intuito, creatività, per capire cosa davvero può rappresentare una notizia interessante per il pubblico che vogliamo raggiungere. Ed è propio questa capacità che oggi è preziosa, nell’epoca del web. Oggi giorno non ci vuole niente ad aprire un sito, un blog, una pagina sui Social. Ma tutti questi strumenti non servono a niente se non sono riempiti davvero di contenuti originali, interessanti, capaci di catturare l’attenzione di un utente/lettore sempre più distratto, che legge poco e velocemente e che è continuamente riempito di stimoli e sollecitazioni.

Ufficio stampa, content marketing

Ecco allora il punto, ecco perché mai l’ufficio stampa è stato uno strumento così giovane: crea contenuti interessanti, coinvolgenti, che sanno farsi leggere e che sanno convincere. Tutte cose che sono preziose per qualunque tipo di comunicazione online: sui social network, sui blog, sui siti internet. Persino per l’attività di posizionamento sui motori di ricerca, il cosiddetto SEO, ormai è essenziale creare contenuti nuovi, originali, ben scritti, interessanti. Google ormai da tempo ha implementato una serie di algoritmi che premiano i siti e le pagine che danno al lettore delle informazioni vere ed utili e non solo una serie di aprile chiave ripetute senza senso.

Oltretutto ormai i media non sono più degli universi separati: ottenere un articolo su di un quotidiano significa probabilmente che saremo anche sulla versione online, magari con dei link al nostro sito. Oppure avere un servizio su di una emittente televisiva, significa poter essere su YouTube ed ottenere così migliaia di visualizzazioni in più. E sia l’articolo che il servizio televisivo potranno essere postati sulle nostre pagine Social, ottenendo ancora lettori, visualizzazioni, commenti, condivisioni. Conversazioni.

Quindi persino il web marketing ha bisogno dell’esperienza e delle capacità dell’ufficio stampa. Semplicemente in molti casi può essere definito in modo più “cool”, come “Digital PR“, o come “content marketing“, ma di fatto dietro queste definizioni esiste la professionalità dell’ufficio stampa, di chi può costruire visibilità e credibilità ad una azienda, ad un prodotto, ad un evento, ad una associazione, mettendo insieme capacità di scrittura, conoscenza dei media, ma anche conoscenza del web, degli algoritmi di Google, delle dinamiche dei Social, dei nuovi linguaggi. 

Ecco perché la nostra agenzia di occupa di “comunicazione, “ufficio stampa” e “web marketing“. Perché sono strumenti diversi che hanno ormai una anima comune, una forte interrelazione. Sono aspetti diversi di un unica necessaria, indispensabile strategia.


 

Contattaci subito per parlare della tua azienda, del tuo prodotto, del tuo evento, della tua associazione, senza impegno, prendiamoci un caffè insieme!

 


Prendiamoci un caffè con discutere di ufficio stampa

* campi obbligatori

captcha Scrivi nel campo il codice visualizzato a sinistra
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03. I tuoi dati saranno al sicuro. Per maggiori dettagli consulata la pagina sulla informativa al trattamenti dei dati personali