fonditalia professioni del futuro

14

giugno

0

By: | Comments: 0

FondItalia: Sondaggio “Professioni e competenze del futuro”

Quali competenze di riveleranno essenziali negli anni a venire?

I risultati del sondaggio saranno presentati ad ExpoTraining, la fiera della formazione,  che si terrà a Milano nei giorni 25 e 26 ottobre 2016

Torna anche quest’anno il sondaggio delle opinioni  (Metodi CAWI) rivolto ad imprenditori, lavoratori, consulenti e formatori sui temi legati alla formazione continua, promosso da Fonditalia, il Fondo Interprofessionale costituito da UGL e FederTerziario.

Quali saranno le figure professionali ad avere un maggiore sviluppo nel prossimo futuro? E quali competenze risulteranno essenziali? Nella Sua azienda vengono realizzate attività di formazione? Vengono introdotti processi innovativi? Viene considerato l’incremento delle competenze trasversali, intese come abilità personali, relazionali, cognitive, organizzative?

Sono queste alcune delle domande del sondaggio dal titolo “Professioni e competenze del futuro” realizzato da FondItalia, Fondo Paritetico per la formazione continua, in collaborazione con ExpoTraining, la fiera nazionale della formazione, lavoro e sicurezza e Fiera Milano, compilabile on line al link:

https://it.surveymonkey.com/r/fonditalia2016

Le risposte possono essere anonime, ma se si intende ricevere maggiori informazioni su FondItalia e su come poter far finanziare la formazione continua per la propria impresa è possibile lasciare i propri riferimenti.

Il sondaggio sarà seguito dai media partner:

  • L’Impresa – Sole 24 Ore – Rivista Italiana di Management rivolta ai professionisti del management che raccoglie le firme più importanti a livello nazionale e internazionale per aggiornare sulle tendenze in tema di gestione d’impresa;
  • Radio Kiss Kiss – play everywhere – tra le emittenti nazionali più ascoltata d’Italia: i contenuti del sondaggio saranno diffusi in particolare nel programma “Smile Everywhere l’economia ti sorride” condotto da Luca Iovine, finalizzato a diffondere la cultura d’impresa;
  • Oipa Magazine – Quotidiano online su Imprese e Pubblica Amministrazione;
  • HT – Human Training – la Rivista sulla formazione per valorizzare la conoscenza, interamente dedicato alle risorse umane;
  • Uomo & Manager – Testata giornalistica digitale dedicata al mondo imprenditoriale;

Il sondaggio resterà online alcuni mesi, dal 14 giugno al 30 settembre 2016.

I dati verranno resi noti alla stampa in occasione di ExpoTraining, la fiera della formazione, che quest’anno si svolgerà nei giorni 25 e 26 ottobre 2016, in Fiera Milano City. Un appuntamento ormai diventato un punto di riferimento per un settore strategico come quello della formazione continua, che in Italia cresce ma che resta comunque indietro rispetto agli paesi UE.

La formazione continua rappresenta il primo strumento per consentire ai lavoratori di aggiornare le loro competenze e trasformare i loro profili professionali per affrontare al meglio i cambiamenti messi in atto dalle realtà produttive” – Ha dichiarato Francesco Franco, Presidente di FondItalia. “Interessarsi alle organizzazioni, a chi vi lavora e al loro modo di lavorare, significa ripensare in maniera costante l’economia di un Paese”

 “Interrogarsi sulle competenze che si riveleranno essenziali nel prossimo futuro, in particolar modo quelle connesse con web e ambiente, significa indirizzare le politiche di un Fondo a rappresentare un effettivo strumento di supporto per incrementare la competitività delle imprese e l’occupabilità dei lavoratori” – ha  aggiunto Egidio Sangue, Vice presidente e Direttore di Fonditalia.

“La formazione è il fattore di proiezione politica e culturale di una nazione il cui investimento determina un tassello importante nella costruzione di un’economia della conoscenza”. – Ha dichiarato Carlo Barberis, patron di ExpoTraining. “In una strategia di Lifelong Learning, la formazione continua eleva la qualità dei saperi e delle competenze dei lavoratori e delle organizzazioni, garantendone di riflesso il l’elevazione del benessere e la riduzione della povertà”.

Invitiamo tutti alla compilazione!

Ufficio stampa

Alessandro Maola

T. 339.233.55.98