agenzia comunicazione roma, la regista delle strategie dell'azienda

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luglio

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Perché hai bisogno di una agenzia di comunicazione?

Agenzia comunicazione Roma

Ci piace mettere al primo posto tra le nostre attività la definizione di “Strategie di comunicazione”. Spesso ci capitano dei clienti che ci chiedono un determinato servizio, ad esempio un ufficio stampa, o un sito internet, o la gestione dei social network. Servizi che facciamo sempre con grande piacere e professionalità, ovviamente. Ma sempre più spesso le aziende si rendono conto che ancor prima del singolo strumento, quello che occorre è avere una strategia.

Al primo posto la strategia di comunicazione

Molte aziende si sono dotate di strumenti di comunicazione in modo episodico, magari rivolgendosi a fornitori diversi, spesso non facendoli nemmeno parlare tra di loro. Capita di dover andare ad una fiera di settore, ed allora ecco che serve urgentemente una brochure. O un allestimento. E si chiama la prima agenzia che capita, o meglio ancora il famoso “cugino” che se la cava con i programmi di grafica. Poi serve un sito, perché quello dell’azienda risale al 1980 e qualche cliente si è lamentato, ed allora ecco che si cerca qualcuno che ce lo metta online al più presto, possibilmente a basso (issimo) costo.

Ci sono anche aziende più sveglie, più attente alla comunicazione, più consapevoli del suo ruolo strategico per la crescita del business, che comunque si ritrovano 3/4 fornitori diversi, sempre difficili da coordinare: l’agenzia di grafica, la web agency, l’agenzia ufficio stampa, l’agenzia per la gestione dei social network. Il risultato spesso è inferiore alle aspettative, ogni strumento di comunicazione procede per suo conto, ogni fornitore lavora, magari anche bene, senza una direttiva, senza una strategia, senza un percorso.

Per questo serve una agenzia di comunicazione. Perché prima ancora che un “bel sito internet”, servono idee, strategie e progetti.

Prima cosa, si studia

  • Si analizza il business dell’azienda, i suoi pubblici, i suoi target, i suoi clienti attuali e quelli potenziali,
  • I progetti di sviluppo futuri,
  • Le aree commerciali o geografiche che si intende aggredire,
  • I competitors, su internet e fuori da internet
  • Si raccolgono dati, si conosce l’azienda ed i suoi prodotti, si parla con i clienti ed i dipendenti, magari anche con i commerciali, la proprietà, il management.
  • Si comprendono i punti di forza e quelli di debolezza.

E si delineano così delle linee guida, delle idee forti, che poi andranno ad essere la base della creatività, delle immagini, delle parole che useremo per far giungere il giusto messaggio al giusto pubblico. E per convincerlo davvero.

Una agenzia di comunicazione è la regista

Mette insieme competenze diverse, affianca il cliente nell’individuare le idee forti ed il modo migliore per esprimerle, e poi coordina anche eventuali altri fornitori.

Non si può chiedere “strategia” ad un grafico. O ad un programmatore. Anche la web agency ha un perimetro di competenze comunque limitato al web. Spesso questo tipo di strutture sono “esecutive”, possono realizzare un bel sito internet, una bella brochure, un bel logo. Ma il fatto che siano lavori “belli”, pur essendo una condizione necessaria, non è certo sufficiente.

Occorre che siano:

  • coerenti tra di loro
  • coerenti con l’identità dell’azienda
  • efficaci per raggiungere i nostri target
  • interconnessi

La comunicazione è una disciplina assai più complessa di quel che sembra. Anche solo per avviare una buona campagna di web marketing, ad esempio su AdWords, occorrono competenze diverse:

  • Un esperto di comunicazione strategica, che sappia a chi deve parlare e con quale linguaggio
  • Un buon grafico che curi l’estetica
  • Un esperto di web marketing che sappia come fare una landing page o come scrivere un annuncio, o come leggere e sfruttare i dati che Google ci mette a disposizione
  • Un account che conosca l’azienda cliente, i suoi prodotti, il costo di produzione e distribuzione dei prodotti e che sappia compararlo con il costo che ha avuto l’acquisizione di ogni cliente

Oppure serve una agenzia di comunicazione come la nostra, che tutte queste competenze le ha messe in rete e le mette a disposizione dei suoi clienti ogni giorno.

Una comunicazione davvero integrata, una comunicazione davvero strategica è una comunicazione che funziona davvero. Ecco perché noi siamo in grado anche di garantirti il risultato. Perché quando tutte le leve di marketing sono azionate nel modo giusto, quando le idee forti ci sono, quando la strategia è studiata in modo attento, analitico, i risultati arrivano.

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Perché hai bisogno di una agenzia di comunicazione?
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Perché hai bisogno di una agenzia di comunicazione?
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Molte aziende si sono dotate di strumenti di comunicazione in modo episodico, magari rivolgendosi a fornitori diversi, spesso non facendoli nemmeno parlare tra di loro. Una agenzia di comunicazione può fare da regista, può affiancare l'azienda ad identificare le strategie più opportune per raggiungere efficacemente i propri obiettivi.
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Alessandro Maola Comunicazione
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