ufficio stampa salvamamme

26

aprile

0

By: | Comments: 0

Salvamamme e Fiamme Oro Rugby insieme contro la violenza di genere.

Incontro con le scuole per crescere nella parità e nel rispetto

VENERDI’ 28 APRILE 2017 dalle ore 10:30

presso la CASERMA “S. GELSOMINI”

sede del I REPARTO MOBILE DELLA POLIZIA DI STATO

Via Portuense, 1680 Roma

Il gruppo sportivo Fiamme Oro Rugby della Polizia di Stato, attivo sul territorio non solo per la promozione dello sport all’interno delle scuole, ma per veicolare, attraverso questo importante mondo, progetti di intervento sociale su vari temi, quali il bullismo, la legalità e la violenza di genere, ha organizzato per la giornata del 28 aprile 2017, presso la Caserma “S. Gelsomini”, via Portuense 1680, Roma, una mattinata dedicata ai ragazzi delle terze medie per parlare di violenza di genere.

Saranno presenti gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Tacito Guareschi” di Vitinia-Roma., con i quali durante l’anno scolastico si è sviluppato un lavoro di coinvolgimento attivo sull’accettazione e il rispetto delle differenze attraverso la palla ovale.

Proprio in questa fascia d’età, infatti, possono svilupparsi i patterns di violenza e vittimizzazione diventando, velocemente, difficili da correggere. Di conseguenza, le misure di prevenzione primaria hanno un ruolo essenziale nella lotta contro la violenza di genere in quanto le scuole e gli altri centri di istruzione sono una componente fondamentale della vita degli adolescenti e uno dei principali contesti in cui si svolge la socializzazione di genere, così come i luoghi in cui si formano e si rafforzano i comportamenti verso sé stessi e gli altri.

All’evento sono stati invitati a partecipare il dott. Esterino Montino, Sindaco del Comune di Fiumicino, il dott. Mario Torelli, Presidente dell’XI Municipio di Roma, la dott.ssa Marina Loi, Assessore allo sport, alla Cultura, alle Politiche giovanili, turismo e innovazione tecnologica dell’XI Municipio.

Prenderanno parte anche la dott.ssa Katia Pacelli, Direttore dell’Associazione Salvamamme, e la dott.ssa Gabriella Salvatore, Criminologa responsabile del progetto “Valigia di Salvataggio” dell’Associazione Salvamamme, le quali presenteranno un progetto di sostegno concreto per le donne vittime di violenza in fuga.

Sommario
Salvamamme e Fiamme Oro Rugby insieme contro la violenza di genere.
nome articolo
Salvamamme e Fiamme Oro Rugby insieme contro la violenza di genere.
descrizione
Incontro con le scuole per crescere nella parità e nel rispetto VENERDI’ 28 APRILE 2017 dalle ore 10:30 presso la CASERMA “S. GELSOMINI” sede del I REPARTO MOBILE DELLA POLIZIA DI STATO Via Portuense, 1680 Roma
autore