una buona web agency garantisce i risultati

10

agosto

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Se la tua web agency non ti garantisce i risultati stanne lontano.

La prima regola per una buona strategia di web marketing: risultati misurabili e garantiti.

Il web ha rivoluzionato le regole. E il web marketing pure. Solo che molte web agency non se ne sono accorte e continuano a proporti strategie poco incisive, poco misurabili e dai risultati incerti. Sai quante ne ho conosciute? Immagino la stessa cosa per te. Pianificano, progettano, delineano e  magari hanno anche delle buone idee, ma continuano ad applicare al web le logiche della vecchia comunicazione tradizionale.

Invece una buona web agency sa bene che tutto quello che si fa per la comunicazione sul web deve essere concreto, misurabile, garantito.

Altre caratteristiche che deve avere una buona web agency.

Grazie agli strumenti che internet ci mette a disposizione, possiamo sapere il risultato raggiunto da ogni singolo centesimo speso, in termini di reputazione, visibilità, visite, richieste di contatto commerciale, richieste di preventivo, iscrizioni, ecc. Addirittura nel caso ad esempio degli e-commerce, possiamo sapere con precisione non solo quanto è costato ogni singolo contatto ma anche quanto ha fruttato dal punto di vista del fatturato.

E’ proprio grazie alla grande quantità di dati che il web mette a nostra disposizione che possiamo ottimizzare sempre di più le nostre campagne, raggiungere in modo più preciso i nostri target, parlare loro con un linguaggio sempre più convincente, riuscire a rispondere alle sue domande e conquistarci la sua fiducia.

Questo senza nulla togliere ovviamente alla creatività, che è essenziale per colpire, affascinare, convincere. Ma prima devono venire i dati, prima si studia, poi si deve anche verificare che i risultati siano quelli previsti.

Il giusto mix per una campagna di web marketing deve in sostanza essere:

  1. lo studio dell’azienda, dei prodotti, della concorrenza, dei dati
  2. una buona strategia, delle buone idee creative
  3. dei contenuti convincenti ed interessanti
  4. una buona capacità tecnica e tecnologica per muoversi sul web con professionalità
  5. la verifica dei risultati

Insomma, non si tratta proprio solo di “rifarsi il sito”.

Per questo tengo sempre a ricordare che una buona web agency i risultati deve sempre renderli facilmente misurabili dal cliente.

Ma anche garantire dei risultati minimi, in modo che l’investimento del cliente sia comunque basato su certezze di professionalità. Il web marketing ce lo permette, perché conosciamo le potenzialità di ogni singolo strumento.

Poi è ovvio, occorre lavorare sodo per migliorare quei risultati minimi garantiti. E di solito ci riusciamo, andando molto al di sopra delle nostre garanzie. Ma intanto, garantendo dei risultati minimi, abbiamo fatto capire al cliente come ragioniamo: concretamente al suo fianco, senza chiacchiere, per raggiungere insieme gli obiettivi che ci siamo posti.

Quindi, fai attenzione: la tua web agency deve concordare subito con te i risultati minimi che ci sia può aspettare da una campagna sulla base delle attività e dei budget previsti. E prima ancora deve darti frequenti report sulle attività svolte e l’accesso ai pannelli dei dati, in modo di poter verificare cosa succede giorno dopo giorno.

Solo qualche esempio:

  • Con il pannello di Google Search Console puoi avere una idea di come proceda l’attività di SEO onpage e se il tuo sito è davvero “in salute” e ben indicizzato da Google
  • Con il pannello Analytics puoi verificare il traffico del tuo sito, la provenienza, ma anche la qualità e l’interesse effettivo
  • Con il pannello AdWords puoi controllare le tue campagne di web marketing, la parole chiave, i target e i budget di spesa

Ovviamente una web agency seria ti aiuterà eventualmente a capire i dati che vi troverai (comunque non è poi tanto complicato) e ad interpretarli nel modo giusto.

Poi oltre a questi strumenti e ad altri simili, c’è un parametro facile da considerare per verificar mese una campagna sta avendo i risultati previsti: aumentare il fatturato. Se quando la campagna è a pieno regime e gli strumenti sono tutti ottimizzati, il tuo fatturato comincia ad aumentare, allora sì, la campagna sta funzionando. Facile no? 😀

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Una buona web agency i risultati deve sempre renderli facilmente misurabili dal cliente. Ma anche garantire dei risultati minimi, in modo che l’investimento del cliente sia comunque basato su certezze di professionalità. Il web marketing ce lo permette, perché conosciamo le potenzialità di ogni singolo strumento.
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Alessandro Maola Comunicazione, ufficio stampa, web marketing
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