ufficio stampa web marketing turismo

16

giugno

0

By: | Comments: 0

Turismo Andalo e Madonna di Campiglio: dal web qualche campanello d’allarme.

Dalla ricerca promossa da Marketing01 su dati Google, le tendenze di ricerca dei potenziali turisti italiani e stranieri, pur essendo stata buona nel 2016, ha visto una decisiva riduzione sopratutto dall’inizio del 2017.

Ma per l’inverno prossimo siamo ancora in tempo.

I prossimi 20 giugno ad Andalo e 21 giugno a Madonna di Campiglio Marketing01, Google Partner Premier, terrà un seminario gratuito per gli imprenditori del settore della ricettività.

I dati ufficiali del turismo a Madonna di Campiglio e ad Andalo, sono positivi. Anche se anche dal quel fronte alcuni segnali di criticità stanno emergendo (sopratutto nel caso di Madonna di Campiglio ed aree limitrofe, che a gennaio 2017 hanno visto una riduzione di arrivi). Ma un significativo campanello di allarme proviene dall’analisi del web, promossa da Marketing01, una delle agenzia leader in Italia per il web marketing nel turismo e Partner Premier di Google.

“I dati sono abbastanza chiari e segnano una riduzione di ricerche strutturate da parte di potenziali turisti italiani e stranieri su queste località montane. – ha dichiarato Paolo Bomparola, Amministratore di Marketing01 – Nello specifico, nel caso di Andalo è una tendenza ancora contenuta, con una riduzione del 3/4% (inverno 2016 rispetto ad inverno 2015). Ma per Madonna di Campiglio, la riduzione dell’attenzione da parte del web è stata di circa il 20% in un solo anno e del 22% rispetto al 2014. Se consideriamo che il turismo in Italia è complessivamente in crescita, è evidente che c’è un problema che deve essere affrontato dall’imprenditoria locale.”

Andando ad approfondire, possiamo vedere che sia le imprese ricettive di Andalo che quelle di Madonna di Campiglio sono complessivamente poco presenti (10%) sui motori di ricerca presso quei paesi dai quali provengono i maggiori flussi di ricerca e di potenziale interesse. I dati di presenza sul web sono buoni (quasi il 90%) ma nel 45% dei casi i siti internet sono poco aggiornati o obsoleti. Poco diffuso il web marketing (non più del 40%), molte strutture ricettive si affidano ai grandi aggregato di offerta come Expedia o come booking.com, che però come è noto trattengono fee molto significative e rischiano di “appiattire” l’offerta solo sul prezzo.”

“ Eppure il tipo di turismo di queste zone ha grandi potenzialità, che però vanno valorizzate meglio, evidenziandone le peculiarità in termini di livello di offerta ed ospitalità” – ha continuato Bomparola.

Per questo saremo saremo il prossimo 20 giugno ad Andalo ed il 21 a Madonna di Campiglio per un seminario gratuito proprio dedicato agli imprenditori della ricettività, per fornire loro delle concrete indicazioni su quanto si possa fare per aumentare la propria visibilità in Italia ed all’estero e quindi aumentare significativamente le prenotazioni, in vista dell’inverno 2017, per il quale ancora siamo in tempo ad organizzarci.” – ha concluso Paolo Bomparola.

Gli appuntamenti, gratuiti ma con prenotazione obbligatoria, quindi sono:

– Martedì 20 giugno ad Andalo dalle ore 9,00 presso l’ADLER HOTEL WELNESS & SPA in Piazza Centrale, 2.

 

Per maggiori informazioni e prenotazioni gratuite:

 

http://www.marketing01.it/andalo

 

– Mercoledì 21 giugno a Madonna di Campiglio dalle ore 9.00 presso il CENTRO RAINALTER in Via Predalago, 10

 

Per maggiori informazioni e prenotazioni gratuite:

 

http://www.marketing01.it/madonna-di-campiglio/

Sommario
Turismo Andalo e Madonna di Campiglio: dal web qualche campanello d’allarme.
nome articolo
Turismo Andalo e Madonna di Campiglio: dal web qualche campanello d’allarme.
descrizione
I prossimi 20 giugno ad Andalo e 21 giugno a Madonna di Campiglio Marketing01, Google Partner Premier, terrà un seminario gratuito.
autore