paolo bomparola ufficio stampa web marketing

18

aprile

0

By: | Comments: 0

Il 36% dei turisti stranieri cerca le mete Liguri sul web, ma il 29% delle aziende non ha nemmeno un sito internet.

Un corso di formazione gratuito per gli imprenditori del settore.

Il 36% dei turisti stranieri cerca le mete Liguri sul web, ma il 29% delle aziende non ha nemmeno un sito internet o ne ha uno obsoleto e solo il 15% è visibile dai motori di ricerca nei paesi da cui provengono i flussi turistici.

Nel 2017/2018 dalle analisi delle ricerche sul web si può prevedere un aumento dei flussi turistici fino al 20%. Ma occorre essere pronti.

Il 19 aprile a Sanremo ed 20 aprile a Finale Ligure, Marketing01, Google Partner, in collaborazione con l’Associazione Albergatori di Finale Ligure e l’Unione Provinciale degli Albergatori della Provincia di Savona terrà un corso di formazione gratuito proprio per avvicinare gli imprenditori della ricettività al web ed al marketing digitale. Sia quelli già attivi online, ma che non riescono ad emergere come meritano, sia quelli che invece sono rimasti indietro.

Le mete della Liguria sono ricercate sul web dal 36% dei turisti che programmano la loro vacanza in Italia. Una “domanda” che solo parzialmente viene soddisfatta dalle strutture ricettive regionali: l’utilizzo di internet tra le imprese del settore in Liguria è ancora insufficiente: 56%. Ma ben il 29% non ha nemmeno un sito internet o ne ha uno obsoleto. E l’85% delle imprese non è visibile su Google nei paesi da cui provengono i maggiori flussi turistici. Nel dettaglio: sui paesi UE il 18% delle imprese liguri della ricettività turistica (Hotel, B&B, agriturismo, ecc.) ha avviato azioni di web marketing di vario genere, ma su Russia, Usa, Cina, la percentuale si abbassa anche fino al 4,5%. Segnali positivi dall’e-commerce, che passa al 13,5% dal 4,5% del 2012. (Dati Istat, Eurostat,  Regione Liguria, Google, DigItalia)

“Si tratta di dati in costante crescita, sopratutto negli ultimi 3/4 anni – ha dichiarato Paolo Bomparola, Presidente della Marketing01, Google Partner – Segno di una diffusione della cultura del web tra gli imprenditori liguri. Ma occorre ancora fare moltissimo: tra le aziende che sono presenti sul web, ben il 66% si affida ai portali aggregatori di offerta da Expedia a booking.com. Si tratta di una strategia ovviamente legittima, ma che rischia di impoverire il tessuto imprenditoriale locale, a causa delle notevoli provvigioni che queste grandi aziende multinazionali trattengono. Nel 2016 i flussi turistici regionali in termini di presenza sono cresciuti del 5,37% e attraverso una analisi delle tendenze di ricerca sul web, possiamo dire che nel 2017/2018 questi dati sono destinati a crescere ulteriormente, almeno del 20%. Si tratta di una straordinaria opportunità che la Liguria ed i suoi imprenditori non può farsi sfuggire.”.

“ Si tratta di una opportunità preziosa, anche perché molto concreta. L’incontro non avrà lo scopo di parlare di tematiche generali, ma di illustrare praticamente agli iscritti come il web possa aumentare in modo significativo le prenotazioni per la propria struttura. – ha aggiunto Bomparola   In particolare avremo modo di illustrare tutte le ultime novità Google in termini di web marketing e promozione turistica, di cui abbiamo avuto modo di discutere nell’ultimo meeting di Dublino, svoltosi poche settimane fa.  Se le imprese del territorio prendono piena consapevolezza del ruolo strategico di internet, questo può rappresentare anche un vantaggio per tutta l’area: far crescere le aziende liguri e far crescere il numero dei turisti crea ovviamente indotto e posti di lavoro.”.

Da tempo Marketing01, prima agenzia Google in Italia per il settore turistico, promuove una serie di iniziative gratuite sul territorio, per permettere agli imprenditori di avvicinarsi al mondo del digitale e di comprenderne tutte le enormi potenzialità per crescere.

I seminari si terranno:

  • il 19 aprile a Sanremo presso l’Hotel Modus Vivendi Via Privata Serenella, 34

La partecipazione al seminario è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria su questo sito:

http://www.adwordsworld.it/sanremo-19-aprile-2017/

  • il 20 aprile a Loano presso Loano 2 Village – Residence & Hotel Via degli Alpini, 6

La partecipazione al seminario è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria su questo sito:

http://www.adwordsworld.it/finale-ligure-20-aprile-2017/

Sommario
Il 36% dei turisti stranieri cerca le mete Liguri sul web, ma il 29% delle aziende non ha nemmeno un sito internet o ne ha uno obsoleto e solo il 15% è visibile dai motori di ricerca nei paesi da cui provengono i flussi turistici.
nome articolo
Il 36% dei turisti stranieri cerca le mete Liguri sul web, ma il 29% delle aziende non ha nemmeno un sito internet o ne ha uno obsoleto e solo il 15% è visibile dai motori di ricerca nei paesi da cui provengono i flussi turistici.
descrizione
Il 19 aprile a Sanremo ed 20 aprile a Finale Ligure, Marketing01, Google Partner, in collaborazione con l’Associazione Albergatori di Finale Ligure e l’Unione Provinciale degli Albergatori della Provincia di Savona terrà un corso di formazione gratuito proprio per avvicinare gli imprenditori della ricettività al web ed al marketing digitale.
autore