
20
novembre
0
L’AMORE NON HA LIVIDI!
GIOVEDI’ 23 NOVEMBRE
PALAZZO FERRAJOLI – PIAZZA COLONNA 355
Nel 2017 in Italia ci sono stati oltre 82 femminicidi, 8.856 donne vittime di violenza, 1.261 casi di stalking.
Le donne uccise dalla mano di mariti, amanti, compagni che non accettano i loro NO sono un quotidiano bollettino di morte. L’amore non uccide, non violenta, non distrugge l’identità, i desideri, la dignità.
A novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una delle forme più gravi di violazione dei diritti umani a livello mondiale.
PINKITALIA.IT portale web al femminile, GIOVEDI’ 23 NOVEMBRE DALLE ORE 10 A ROMA PRESSO PALAZZO FERRAJOLI, PIAZZA COLONNA 355, ha organizzato una giornata di riflessione alla presenza di rappresentanti delle istituzioni, delle associazioni, della cultura e dello spettacolo.
Il programma prevede l’apertura alle ore 10:00 dell’On. Cosimo Ferri, Sottosegretario al Ministero di Giustizia e di deputate e senatrici insieme con esponenti del mondo dello spettacolo, della Tv e dell’associazionismo.
“L’amore non ha lividi” è l’iniziativa promossa da PinkItalia e dal Centro Studi New Media sulla violenza contro le donne che avrà luogo giovedì 23 novembre a Roma, Palazzo Ferrajoli.
Si tratta di un’intera giornata dedicata all’approfondimento – dibattiti, convegni, interviste, tavole rotonde, reading, presentazione libri, performance culturali – che coinvolgerà Enti e istituzioni.
Alla sua seconda edizione, l’appuntamento è nato dall’esigenza di creare un collante fra tutte le iniziative grandi e piccole che ogni giorno si confrontano ed affrontano il mostro della violenza contro le donne che non si esprime solo nelle forme estreme dello stupro o del femminicidio, ma agisce in modo simbolico e materiale in molti contesti della vita sociale e privata delle donne.
Quanta violenza contro le donne sommersa, non detta!
L’Italia negli ultimi anni ha compiuto passi avanti sul piano legislativo, dotandosi di nuovi strumenti normativi – la legge contro lo stalking, quella per il contrasto al femminicidio, la ratifica della Convenzione di Istanbul.
Nonostante ciò, i dati relativi ai reati di violenza contro le donne e le cronache quotidiane su stupri e femminicidi ci indicano che il lavoro da fare è ancora tanto anche in termini di accoglienza e assistenza alle vittime.
A chiedere più attenzione da parte delle istituzioni sono i Centri antiviolenza e le tante associazioni che ogni giorno affrontano questo problema in prima linea.
Una battaglia quella contro la #violenzadonne che va condotta tutti insieme: uomini e donne!