ufficio stampa condominio chiaro

15

dicembre

0

By: | Comments: 0

Condominio Chiaro, l’amministrazione innovativa ed efficace, per evitare truffe e problemi

Nato da un’idea del dottor Emilio Giffi, Condominio Chiaro nasce per rispondere alle esigenze di milioni di cittadini che abitano in condomini più o meno numerosi.

Secondo recenti indagini, infatti, la maggior parte dei condòmini è scontenta di come venga amministrato lo stabile in cui vive, lamentando anche una certa difficoltà a comprendere davvero fino in fondo alcuni aspetti più tecnici, e di aver paura che il proprio amministratore possa fuggire con la cassa comune (cosa che, purtroppo, è accaduta più volte in varie città).

Condominio Chiaro, invece, vuole offrire una gestione professionale e sicura, in continuo aggiornamento per quanto concerne gli aspetti tecnologici e legali, come spiega lo stesso Emilio Giffi.

Quali sono i punti di forza di Condominio Chiaro, che lo rendono diverso dalle altre aziende del settore?

Condominio chiaro è una rete nazionale che nasce a Roma e si prefissa come missione quella di tutelare i singoli condomini da troppe gestioni improvvisate, nel migliore dei casi, o da gestioni fumose e oscure che poi portano ad ammanchi di cassa, anche importanti, come purtroppo sempre più frequentemente leggiamo sui giornali o ascoltiamo in tv.

Il nostro obiettivo principale è portare la totale trasparenza nella gestione condominiale e questo non lo facciamo solo con le parole o con le promesse.

La nostra è l’unica struttura in Italia che offre strumenti concreti ai condomini già dal giorno successivo alla nomina che permettono di tracciare ogni centesimo dalla cassa condominiale in totale autonomia, senza necessità di fare alcuna richiesta ai nostri uffici.

Inoltre, siamo anche l’unica realtà in Italia che garantisce questi strumenti con il proprio compenso. Quindi il singolo condomino è tutelato al 100%.

Quali sono le competenze necessarie per amministrare efficacemente un condominio?

Per amministrare un condominio bisognerebbe possedere:

  1. Competenze professionali previste dalla legge, come ad esempio, contabilità, conoscenza delle leggi del codice civile e delle norme che regolano la gestione degli stabili, ma anche la normativa sulla sicurezza degli impianti;
  2. Competenze morali previste in maniera troppo superficiale dalla legge, in primis l’onestà e la dedizione al lavoro;
  3. Competenze gestionali e organizzative non previste per legge; come quelle organizzative e gestionali, ma anche di negoziazione e di mediazione, senza dimenticare ottime doti comunicative.

Per quanto riguarda il primo punto parliamo delle competenze base per svolgere l’attività, quindi aver effettuato il corso iniziale di base ed aver superato l’esame di iscrizione ad un’associazione di categoria che permette lo svolgimento in maniera professionale di questo lavoro. Oltre al corso base la legge prevede che sia svolto annualmente un corso di formazione obbligatoria con relativo esame finale ed il rilascio dell’attestato.

Per quanto riguarda il punto relativo alle competenze morali, la legge prevede, che non può essere svolta l’attività di Amministratore se ci sono state condanne penali a carico della persona che ricopre l’incarico oppure essere stati interdetti o inabilitati in sede giudiziale. Il problema della lacuna legislativa, è che non c’è un organo di controllo e pertanto ci troviamo nel mercato con persone condannate per appropriazione indebita (avendo sottratto indebitamente soldi al Condominio e quindi essere stati condannati) ma che continuano a svolgere l’attività come se nulla fosse, magari cambiando zona o città. Altra lacuna legislativa sono le condanne nelle cause civili (e non penali) per ammanchi di cassa.

Quindi in un quadro come questo, è il singolo condomino che ha l’onere di chiedere i certificati che rilascia il tribunale e dove si accerta che la persona che si ha di fronte non ha sottratto somme indebite ad altri Condomini, anche se poi questo tipo di certificato riguarda solo la sezione penale, se ci fosse una condanna civile sarebbe ancora più difficile saperlo.

È per queste mancanze legislative che gli strumenti di trasparenza e le garanzie assumono un significato maggiore, dando sicurezza al singolo condomino circa la gestione dei suoi soldi.

Quali sono le principali esigenze dei condòmini? Quali le loro paure nello scegliere un amministratore?

Nella mia esperienza di Amministratore ho parlato con migliaia di condomini e volendo riassumere le principali esigenze e le paure potremmo stilare il seguente elenco:

  1. Esigenza di una gestione condominiale trasparente (circa il 45% delle persone)
  2. Esigenza di una gestione condominiale efficiente con una particolare cura delle parti comuni
  3. Esigenza di avere un pronto riscontro delle richieste che possono essere fatte allo studio di Amministrazione Condominiale
  4. Paura che dopo un susseguirsi di Amministratori incapaci o truffaldini si ricada di nuovo nello stesso errore
  5. Paura che le promesse che un Amministratore fa prima della nomina non vengano onorate una volta investito della carica
  6. Paura che i loro soldi che hanno versato nelle casse condominiali spariscano e se ne accorgano quando ormai è troppo tardi

Purtroppo, la cronaca è piena di notizie di amministratori fuggiti con la cassa o che hanno fatto scelte sbagliate, facendole pagare a caro prezzo ai loro assistiti. Come possiamo tutelarci dalla malagestione?

La miglior tutela contro i troppi amministratori truffaldini o incapaci è quella di affidare l’incarico ad un amministratore che, oltre ad offrire degli strumenti di trasparenza efficaci, abbia il coraggio di garantirli con il proprio compenso (garanzia inserita nella proposta iniziale e firmata per avere valore legale) e che, soprattutto, abbia una struttura organizzata alle spalle che gli permetta di far fronte ad ogni necessità o richiesta dei condomini, anche se l’Amministratore stesso dovesse non essere presente in ufficio per problemi personali o di salute.

Infatti, un problema che si riscontra nella stragrande maggioranza dei casi è che se l’amministratore, per problemi, anche di salute, per alcuni giorni non può lavorare, tutto il processo di gestione si ferma creando inevitabilmente disagi.

Un amministratore strutturato, invece, con collaboratori e strumenti che lavorano anche senza la sua presenza fisica, garantiscono una continuità di gestione 365 giorni l’anno 24 ore su 24.

Si pensi, solo per fare un esempio, all’utilizzo del numero verde per la richiesta di interventi, se dovesse esserci un problema nel condominio. Chiunque potrebbe chiamare gratuitamente 365 giorni l’anno in qualsiasi ora del giorno o della notte ed il problema verrà risolto in tempi rapidi senza creare disservizi.

Quali sono i servizi offerti da Condominio Chiaro?

Condominio Chiaro, non è solo una rete nazionale, ma è anche, e soprattutto, un sistema di gestione unico nel suo genere e totalmente integrato e che può essere raggruppato in 4 punti sostanziali:

  1. Servizi di Comunicazione

Lo studio mette a disposizione 2 sistemi per inviare e ricevere comunicazioni tra i singoli condomini e lo studio.

Il primo è il sistema tradizionale, nel quale abbiamo una persona dedicata ad andare nei vari condomini a consegnare in modo cartaceo le comunicazioni a tutte quelle persone che non utilizzano mezzi informatici.

Per le richieste di intervento sarà comunicato a tutto il condominio un numero verde attivo H24 e 365 giorni l’anno, per qualsiasi problematica o urgenza (dal cambio di un nome sul citofono ad una infiltrazione di acqua etc…).

Il secondo è un metodo interamente telematico che si affianca a quello tradizionale e che prevede l’invio periodico di mail, accesso al sito web del condominio, attivazione di PEC (Posta Elettronica Certificata) per tutte le persone che non dovessero averla, e la novità del 2020 l’istallazione di una lavagna elettronica in ogni androne. La lavagna elettronica è uno strumento altamente innovativo, totalmente gratuito, che permette di leggere le comunicazioni dell’Amministrazione, alcune protette da password, oppure inviare messaggi all’Amministrazione o richieste di intervento. La lavagna elettronica è possibile vederla o gestirla anche tramite app per smartphone da ogni singolo condomino e pertanto non è necessario utilizzarla nell’androne dove viene istallata.

  1. Servizi di massima trasparenza
  • Creazione di credenziali per ogni condomino che permettono di aprire il conto corrente bancario del Condominio (convenzione stipulata solo per la nostra società dal Gruppo Banco Desio ex banca popolare di Spoleto) per visualizzare tutti i movimenti bancari e poter scaricare estratti conto o documenti contabili relativi al conto corrente.
  • Tutti i pagamenti del Condominio saranno effettuati solo tramite bonifico bancario, così, oltre a garantire la totale trasparenze nei pagamenti, si può già ricostruire il registro di contabilità.
  • Invio estratti conto a tutti i Condomini per mail (Cartacei solo su richiesta)
  • Bilanci individuali per singolo Condomino con il dettaglio di ogni spesa che è stata addebitata,
  • Insieme al bilancio globale del Condominio inviamo anche un bilancio dettagliato dove sono riepilogate tutte le singole fatture che compongono ogni voce del bilancio
  • Prospetti generali chiari con una persona dedicata che vi potrà, se fosse necessario, spiegare ogni singola voce di spesa.
  • Accesso al sito web del condominio h24 con credenziali personalizzate
  • Possibilità di vedere ogni singola fattura sul sito web nel momento stesso in cui noi la paghiamo e la registriamo sul nostro gestionale
  • Tutti i contratti che il Condominio ha in essere con i terzi sono disponibili sul sito web,
  • Tutti i verbali di assemblea che faremo verranno messi sul sito e potranno essere visionati e/o scaricati in qualunque momento
  • Situazione contabile delle rate emesse o quelle che avete pagato sempre disponibili per ogni tipo di verifica o controllo
  1. Servizi di Ottimizzazione dei costi
  • Attivazione gratuita per tutti di una casella PEC gratuita.
  • Verifica dei contratti attivi con il Condominio per verificare la congruità tra corrispettivo pagato e servizio erogato.
  • Analisi, con i consiglieri o commissione nominata dall’assemblea, di tutti i costi del Condominio.
  • Contatti con i fornitori per eventuali riduzioni dei costi senza intaccare il livello del servizio.
  • Proposte da valutare in assemblea con fornitori con i quali abbiamo apposite convenzioni su base nazionale per prezzi molto concorrenziali ed ottimo livello di servizio.
  1. Efficientamento Condominiale
  • Particolare attenzione ad una ottimale manutenzione delle parti verdi, essendo uno dei maggiori pregi di un complesso.
  • Numero verde attivo H24 festivi compresi, gratuito anche da cellulari, per richieste di intervento.
  • Interventi in urgenza H24 7/7.
  • Controllo sugli interventi effettuati nel Condominio.