ufficio stampa fondazione libellula

11

marzo

0

By: | Comments: 0

Fondazione Libellula: tante azioni per un futuro più equo!

Tante le iniziative messe in campo a marzo da Fondazione Libellula: una nuova campagna per l’8 marzo, una survey dedicata alle donne lavoratrici per indagare l’equità di genere sul lavoro e una partnership con Bonomelli. L’invito è sempre quello di agire!


Fondazione Libellula, attiva nel promuovere cultura per contrastare la violenza sulle donne e la discriminazione di genere in ogni ambito della società, invita tutte e tutti ad agire con gesti concreti. Esattamente come la stessa Fondazione fa ogni giorno, con i progetti realizzati insieme al suo network di oltre 60 aziende. Già solo nel mese di marzo sono ben tre le iniziative importanti messe in campo: una campagna a cui aderisce tutto il Network Libellula, una survey rivolta alle donne lavoratrici e la partnership con Bonomelli.

Fondazione Libellula ha iniziato il mese lanciando il suo messaggio con una campagna stampa sul Corriere della Sera, condiviso anche sui social e attraverso tutte le aziende del network, invitando a fare qualcosa di concreto per costruire un futuro più equo. Con la promozione dell’Osservatorio della Fondazione stessa, ha creato la Survey L.E.I. (Lavoro, Equità e Inclusione) con cui indagare lo stato dell’equità di genere nel mondo professionale. Invita infine tutti a uno shopping solidale presso l’Atelier della Natura Bonomelli di Milano.

La campagna online, invita a riflettere con una frase: “Un mazzetto di Acacia Dealbata, del regno Plantae, dell’ordine Fabales, della famiglia Fabaceae? Noi, ai fiori con i nomi brutti, preferiamo gesti con intenzioni belle”. In sintesi, ciò che fa la differenza come sempre sono le azioni, come quelle di tutte le aziende che aderiscono al Network Libellula e che sono quotidianamente impegnate nel promuovere al loro interno la cultura dell’inclusività e dell’empowerment femminile.

La seconda iniziativa è la diffusione della Survey L.E.I. a tutte le donne lavoratrici: un questionario per esplorare lo stato dell’equità di genere nel mondo professionale e capire le azioni più efficaci da attuare per promuovere rispetto, ascolto delle diversità e inclusione. Il questionario è rivolto a donne che lavorano come dipendenti o libere professioniste. Basterà compilarlo e poi, per dare un contributo verso un mondo più equo e inclusivo, condividerlo il più possibile.

Il questionario è anonimo e richiede circa 15 minuti per la compilazione. I risultati saranno poi pubblicati sui canali di Fondazione Libellula e raccontati durante un evento in programma nel mese di maggio. A questo proposito, ecco il link per partecipare al questionario: https://www.survio.com/survey/d/LEI-OPEN

Non da ultima, la partnership con Bonomelli. la storica azienda italiana dedita alla produzione di camomille, tisane e infusi, infatti, ha deciso di sostenere Fondazione Libellula, come già fatto in occasione del 25 novembre. L’appuntamento, per lo shopping solidale, è presso l’Atelier della Natura Bonomelli, in Corso Garibaldi 12 a Milano. Per contribuire, si potrà lasciare una donazione libera nei salvadanai presenti presso lo store, posizionati vicino alle casse, oppure acquistare uno dei prodotti sfusi. Il 20% del ricavato sarà devoluto per sostenere le iniziative di Fondazione Libellula atte e prevenire e contrastare la violenza e la discriminazione di genere e per la decostruzione degli stereotipi.

Fondazione Libellula, nata nel 2020, realizza attività personalizzate di informazione e sensibilizzazione su violenza e discriminazione di genere, per agire concretamente sul piano culturale. Oltre a numerosi webinar tematici all’interno delle aziende, la Fondazione si impegna a contrastare la discriminazione e la violenza di genere con progetti diversi come “Dai segni ai sogni”, un percorso di formazione per aiutare operatori e operatrici socio-sanitari/e degli ospedali a riconoscere i segni della violenza, anche quando non sono visibili, o “Fai volare una libellula”, progetto nato per offrire un supporto concreto a donne che hanno subito violenza e che stanno percorrendo la strada verso la propria autonomia, personale e professionale. Equità, armonia dei legami, rispetto di ogni essere umano, attenzione alle piccole cose: questi i valori che la Fondazione intende diffondere in ogni contesto.

«Ci piace lavorare con le aziende perché sappiamo bene che non sono solo luoghi di lavoro, sono comunità, spazi di condivisione tra uomini e donne che portano con sé tutto il proprio vissuto, storie, sogni ed emozioni. È per questo che proprio le imprese hanno una grande responsabilità nell’educare sui temi di genere, contro gli stereotipi, la violenza e la discriminazione – Afferma Debora Moretti, Founder e Presidente di Fondazione Libellula – Nelle aziende che insieme a noi hanno preso parte al cambiamento abbiamo trovato un grande coraggio, una grande sensibilità e una forte volontà di oltrepassare il muro che spesso allontana gli ambienti di lavoro da iniziative di questo tipo».