ufficio stampa marketing01 web marketing turismo jesolo

14

settembre

0

By: | Comments: 0

Jesolo: boom di turisti digitali in agosto: + 30% di ricerche dal 6 al 12 agosto.

Ma non è fortuna: le imprese della zona sono tra le più digitali in Italia.

Martedì 19 settembre a Jesolo un seminario gratuito per gli imprenditori del comparto.

Se i dati del turismo in termini di presenze effettive a Jesolo sono positivi, ancora meglio sono quelli relativi al web, che costituisce ormai il principale strumento che i turisti di tutto il mondo utilizzano per decidere dove andare in vacanza. Dai davvero straordinari: nel mese di agosto, in particolare dal 6 al 12, le ricerche mondiali su Jesolo hanno avuto un vero e proprio boom, segnando un + 30% rispetto al 2016 e costituendo un record rispetto agli ultimi 5 anni (dati Google elaborati da Marketing01).

Un volume di ricerche notevole, superiore pdf ogni aspettativa, sopratutto perché estremamente finalizzati al turismo ed alla ricettività: le ricerche insomma non sono solo quelle generiche sulla località, ma specifiche su hotel, B&B, camping, appartamenti, spiagge ed attrattività del territorio. Tanto che Jesolo sembra aver avuto un effetto trascinamento anche per altre aree della riviera veneta.

Ovviamente la parte del leone lo hanno fatto gli italiani, ma importanti flussi di ricerca “strutturata” arriva anche da Austria, Svizzera, Ungheria, Germania e Danimarca.

Ma non si tratta di una caso: l’88% della strutture ricettive dell’area del litorale veneto ha un sito internet e lo aggiorna periodicamente, il 54% svolge attività di web marketing ed il 15%  è presente sui motori di ricerca esteri nei paesi dai quali provengono flussi di potenziali turisti. Dati significativamente superiori alle media nazionale.

Unico aspetto meno positivo è il grande utilizzo dei cosiddetti “aggregatori di offerta”, ossia dei portali come Expedia o Booking, che trattenendo importanti fee sulle prenotazioni, rischiano sia di ridurre il fatturato di molte imprese, sia di appiattire l’offerta solo sul piano economico.

“ A Jesolo gli imprenditori hanno compreso il ruolo strategico del web per la promozione del territorio e delle proprie strutture ed i risultati sono molto chiari: in un solo anno le ricerche sono aumentate del 30%. Ciò che è poi importante è comprendere come con un boom del genere la tendenza è probabilmente destinata a crescere: l’anno prossimo potrebbe esserci un nuovo record, proprio su spinta della crescita registrata nel 2017. – ha dichiarato Paolo Bomparola, Direttore di Marketing01, partner di Google specializzata nel web marketing per il turismo – Proprio per questo le imprese del comparto devono crescere ulteriormente ed attrezzarsi per saper cogliere questa opportunità.”

Per questo il prossimo 19 settembre presso il FALKENSTEINER HOTEL & SPA terremo un seminario gratuito per il web marketing nel turismo, aperto a tutti gli imprenditori dell’area. E cercheremo di illustrare tutti gli strumenti per riuscire a catturare la domanda, ad aumentare il livello qualitativo dei potenziali clienti ed a rispondere adeguatamente alle richieste, aumentando visibilità e prenotazioni.” – ha concluso Bomparola.

Il seminario è gratuito, ma occorre prenotarsi a questo link:

http://www.marketing01.it/evento-jesolo-mailing

Sommario
Jesolo: boom di turisti digitali in agosto: + 30% di ricerche dal 6 al 12 agosto.
nome articolo
Jesolo: boom di turisti digitali in agosto: + 30% di ricerche dal 6 al 12 agosto.
descrizione
Ma non è fortuna: le imprese della zona sono tra le più digitali in Italia. Martedì 19 settembre a Jesolo un seminario gratuito per gli imprenditori del comparto.
autore