L'ufficio stampa ti aiuta a vendere di più.

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ottobre

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L’ufficio stampa ti aiuta a vendere di più.

Mi capita spesso di sentirmi fare una domanda: ma l’ufficio stampa può aiutarmi a vendere di più?

La risposta è apparentemente semplice: sí.

Ma occorre spiegare meglio.

L’ufficio stampa può ottenere per te , per la tua azienda e per i tuoi prodotti, una importante visibilità. Ma il suo scopo principale risiede sopratutto nella costruzione di un “buona reputazione”: il fatto che di noi si parli su un quotidiano, in un servizio televisivo, su una rivista di settore ritenuta autorevole, permette di accrescere la percezione di affidabilità che il pubblico può avere.

Che sul nostro sito si parli bene di noi è decisamente scontato. Già se vi compaiono delle recensioni di clienti la cosa può essere un po’ più interessante. Ma che ad attribuirci affidabilità, credibilità, autorevolezza, sia un giornalista su una testata nota, oppure su una rivista del nostro settore, questo può farci ottenere soprattutto “fiducia”.

Molti esperti di comunicazione o agenzie spiegano per filo e per segno quali possono essere le migliori strategie per farsi trovare dai clienti, come farli arrivare sul tuo sito o ad acquistare il tuo prodotto. Ma molto spesso si sottovaluta il ruolo essenziale che ricopre nelle intenzioni di acquisto il concetto di “fiducia“.

Tu compresti qualcosa da una azienda malfamata? Ti affideresti ad un professionista molto discusso? Il cliente, il consumatore, ti giudica. E se farsi conoscere è senza dubbio necessario, rendersi affidabile è altrettanto indispensabile. Anzi, secondo me dovrebbe venire anche prima delle altre forme di comunicazione, perché ne accresce le potenzialità.

Costruire la propria buona reputazione, è quindi una leva di marketing essenziale, che può aiutarti non solo nel catturare l’attenzione di potenziali clienti, ma anche sopratutto di fare in modo che possano fidarsi di te e dei tuoi prodotti. Senza contare che la “Fiducia” è necessaria ed indispensabile anche nei confronti ad esempio di fornitori, banche, dipendenti e più in generale di tutti quei pubblici che hanno a che fare con te o con la tua azienda (i cosiddetti “stakeholder”).

Ecco perché possiamo dire senza dubbio che l’ufficio stampa fa vendere. Eccome.

Ti faccio qualche piccolo esempio:

David promuove da qualche anno i suoi corsi di chitarra online, diventando uno dei protagonisti del settore. Ma ovviamente ha bisogno di aumentare la fiducia e la credibilità nei confronti dei potenziali clienti, anche perché tra i concorrenti ci sono “esperti” molto noti. Lo abbiamo affiancato con vero piacere, ottenendo in pochi mesi importanti articoli sia sulla stampa specializzata, sia su quella generalista, sia su testate online che in tv e radio. E lui, che e’ persona di grande intelligenza, ha moltiplicato l’effetto della corposa rassegna stampa, ripubblicando tutto sulle sue pagine social e con importanti richiami sulla home page del proprio sito. Ed ottenendo un netto aumento delle “conversioni”, ossia del numero e visitatori del sito che si sono trasformati effettivamente in clienti. Puoi andare a vedere di persona su www.chitarrafacile.com

Altro esempio pratico: Giovanni e’ un avvocato già abbastanza noto nella difesa di consumatori e risparmiatori. Ma questo non è sufficiente, perché vuole giustamente dare valore al proprio valore, far conoscere i suoi numerosi successi, le vittorie che ottiene in tribunale. Per questo si è rivolto a noi e, anche in questo caso in pochi mesi, lo abbiamo davvero reso protagonista con decine di articoli importanti su riviste come Panorama e Benessere, sul Sole24Ore, su moltissimi siti di informazione e su tanti quotidiani locali e nazionali. Anche lui ha ovviamente sfruttato adeguatamente la visibilità ma sopratutto l’autorevolezza acquisita e che gli ha permesso di avere tanti contatti di clienti potenziali e rubriche fisse su alcune testate.  Solo come esempio se clicchi QUI trovi la pagina intera che gli ha dedicato Panorama.

Infine un ultimo esempio pratico, su un settore particolarmente ‘divertente’ : i sex toys e i cosmetici per la coppia. L’azienda si chiama LoveLab, e’ innovativa, dinamica, per loro curiamo anche il web marketing. Ma restando nel contesto dell’ufficio stampa, possiamo dire di aver contribuito davvero non solo a farla conoscere, non solo a farla percepire degna di fiducia, ma proprio a far vendere i suoi prodotti, coinvolgendo anche tanti blogger, basta vedere i picchi di vendite nei periodi di uscita degli articoli o dei servizi più significativi. Anche loro hanno sfruttato quelli più importanti  riportandoli sui social e sul proprio sito, dai uno sguardo: www.yourlovelab.com

Ma noi seguiamo davvero decine di aziende, eventi, prodotti, sarebbe impossibile citarli tutti. Ognuno di loro ha una storia, una strategia, dei contenuti specifici e delle necessità particolari. E per ognuno abbiamo costruito e costruiamo ogni giorno non solo visibilità, ma fiducia, affidabilità, consenso.

Qui trovi anche qualche altro piccolo approfondimento su come l’ufficio stampa possa essere uno strumento utile anche al web marketing ed al SEO.

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