13
agosto
0
Per il secondo anno Don Peppinu tra le 100 migliori gelaterie del mondo secondo TasteAtlas
Per il secondo anno di seguito la gelateria artigianale siciliana Don Peppinu è stata inserita tra le 100 migliori gelaterie di tutto il mondo da TasteAtlas, ritenuta a livello internazionale come una delle guide più autorevoli del mondo food.
Guidata da Peppe Flamingo, mastro gelatiere e nipote dello storico fondatore, Don Peppinu si è ormai accreditata come una delle aziende più dinamiche ma anche come portabandiera della vera “artigianalità” di tutto il ciclo produttivo, tanto da prevedere entro l’anno la piantumazione di un proprio pistacchieto e l’apertura di un “laboratorio agricolo” a Modica.
Oggi Don Peppinu ha 8 botteghe situate in Sicilia: ( Taormina, Catania, Ortigia, Marzamemi, Marina di Ragusa, Ragusa, Marina di Modica, Marzapani).
Negli anni è diventata un punto di riferimento per gli amanti del vero gelato artigianale, ben oltre i confini regionali. Il segreto? Solo le migliori materie prime, niente polverine, coloranti o aromi artificiali. Qui la cremosità del gelato è data dalle dosi, meno latte e più panna, e il gusto è esaltato perché tutti gli ingredienti principali vengono dosati al doppio. Dai pistacchi alle fragoline dell’Etna fino ad arrivare agli agrumi biologici di Siracusa passando al cioccolato di Modica, alla mandorla di Avola e chiudendo con la ricotta agrigentina e i cannoli palermitani.
“Siamo orgogliosi di essere anche quest’anno tra le 100 migliori gelaterie del mondo. Perché riconosce il nostro principale impegno quotidiano: quello di dare ai nostri clienti un prodotto veramente artigianale, dall’inizio alla fine, dalle materie prime alla loro preparazione. Il nostro non è solo un gelato, ma una esperienza e la testimonianza di come si possa mantenersi fedeli alla tradizione, al valore della vera artigianalità ma anche innovare e costruire una azienda moderna, andando oltre la dimensione locale. Infatti entro pochi mesi apriremo una nuova sede a Malta, dopo l’apertura a luglio di quella a Taormina. Don Peppinu è insomma quello che ci piacerebbe fosse la Sicilia intera: orgogliosa del proprio passato e del patrimonio di artigianalità e genuinità che ne deriva. Ma anche capace di cogliere le sfide dei tempi attuali. Il riconoscimento di TasteAtlas è un po’ un riconoscimento anche a questa idea della Sicilia.” – ha dichiarato Peppe Flamingo.