ufficio stampa serial cleaner

8

maggio

0

By: | Comments: 0

Il settore delle pulizie continua a crescere, ma servono managerialità e professionalità: nasce Serial Cleaner

Nel post covid fatturato a +40%, ma c’è molta approssimazione e poca preparazione tra gli imprenditori.

Marfella (Serial Cleaner): “Più cultura di impresa e la nascita di albi o certificazioni”

Con lo scoppio della Pandemia, il settore della pulizia professionale, degli uffici ma in generale di tutti gli ambienti di lavoro a contatto con il pubblico, ha subito una crescita importante, che continua ancora oggi, e fa gola a molti imprenditori o aspiranti tali. Dopo un + 2,4% a valore nel 2021, l’Osservatorio di Assocasa rileva un trend positivo anche per il 2022, con un +1,2%. Secondo i dati evidenziati dallo studio condotto da Cerved ON per AFIDAMP – Associazione Fabbricanti e Fornitori Italiani Attrezzature Macchine Prodotti e Servizi per la Pulizia, la crescita di fatturato è stata addirittura del 40%.

Un settore dinamico, che offre opportunità interessanti, ma in cui, ancora oggi, c’è poca cultura di impresa. “Molte imprese sono nate dal nulla, senza una visione strategica, e sono a conduzione famigliare, senza che nessuno al loro interno abbia reali capacità manageriali. – Commenta Luigi Marfella, imprenditore del settore delle pulizie, formatore e ideatore del progetto Serial Cleaner Nel nostro Paese c’è un po’ la tendenza a sottovalutare l’importanza di avere alla guida di un’azienda, anche se di piccole dimensioni, una persona che sia realmente preparata, non solo nel campo in cui opera, ma anche a livello gestionale e imprenditoriale. Solo così si cresce e si innova. E questo vale in tutti gli ambiti”.

Luigi Marfella da anni è a capo di aziende impiegate nel settore prima come fornitore di prodotti per imprese di pulizie con decine di dipendenti, e poi come consulente interno, essendosi ritrovato, nel corso della sua carriera a fornire formazione e supporto ad imprenditori suoi clienti non soltanto sui prodotti e le modalità di svolgimento del lavoro, ma soprattutto su come gestire l’attività ed aumentare i margini derivati dai cantieri.

Nel 2022, nasce, quindi, l’idea di Serial Cleaner, il primo corso di specializzazione indirizzato ai titolari di imprese di pulizie, con lo scopo di condividere le strategie commerciali e le tecniche alla base del marketing, per aumentare i guadagni. Sono già 90 gli imprenditori che hanno seguito i suoi corsi e le sue strategie, cambiando il volto alla propria attività.

L’idea alla base è quella di rendere più professionali i titolari delle imprese, abbandonando l’improvvisazione in favore di una maggiore e migliore cultura di impresa, per mettere in luce questo mondo così sottovalutato e poco qualificato, aiutando il settore a crescere e a diventare più redditizio.

Oltre al corso, Serial Cleaner prevede anche un blog, in cui vengono pubblicati i trend e le novità di interesse per chi fa questo lavoro, un canale YouTube ed un gruppo Facebook, dove gli imprenditori possono confrontarsi liberamente con i colleghi.

Come accade già per molti settori, l’obiettivo di Luigi Marfella e del progetto di Serial Cleaner è quello di creare una vera e propria qualifica, regolamentando il settore, magari con l’introduzione di un albo o di certificazioni ufficiali, individuandone e risolvendone i principali limiti e problemi.