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agosto

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Ti serve una agenzia pubblicitaria.

Noi siamo la tua agenzia pubblicitaria.

Ti serve una Agenzia pubblicitaria, una agenzia di comunicazione. Mi rendo conto che di questi tempi investire anche somme contenute può farti impensierire, ma la pubblicità gratis non esiste. D’altronde se fai l’imprenditore, sai che occorre avere il coraggio di scegliere, di rischiare. Poi è ovvio che se sei un imprenditore saggio prima ancora di scegliere la tua agenzia pubblicitaria, saprai farti due conti, cercando di capire il budget possibile che potrai dedicare alla comunicazione ed alla pubblicità ogni anno. E poi selezionare dei fornitori capaci, che sappiano mettere a frutto quel budget.

Eh sì, ogni anno. Perchè la pubblicità non può essere una periodica eccezione, una attività che ogni tanto ci si ricorda di fare. La pubblicità è parte integrante del tuo business, ed ogni anno occorre prevedere un budget adeguato per le attività di comunicazione.

Che i tempi siano cambiati immagino tu ne sia accorto. Un tempo bastava lavorare bene, ed il passaparola faceva il resto. Oggi non funziona più così. La concorrenza se n’è accorta, si muove veloce.

Ti racconto un fatto vero:

qualche anno fa mi avvicinai per la prima volta a Google ed a AdWords, la sua piattaforma che permette di “sponsorizzare” la propria azienda, dietro pagamento, sul motore di ricerca. Allora lo strumento era molto semplice e poche erano le aziende che vi ricorrevano. Io ne fui subito incuriosito, me lo studiai e fui tra le prime agenzie in Italia a promuoversi attraverso quel sistema. Beh, per i primi mesi i risultati furono abbastanza deludenti, i contatti che mi venivano da Google erano pochi e non molto interessanti. Non spendevo molto, ma erano soldi sprecati. Ma io credevo in quello strumento e credevo che potesse essere una carta vincente. Così continuai, migliorai, ed i risultati cominciarono a venire. Grazie a Google conquistai molti clienti, alcuni anche importanti. E l’azienda che avevo allora arrivò a fare il 50% del proprio fatturato grazie a quella pubblicità.

Insomma, se resti fermo sei già morto. Ma se intuisci il cambiamento, se sai parlare un linguaggio nuovo, se sai cambiare metodo, hai molte opportunità davanti a te.

Ovviamente ci vuole strategia, bisogna sapere quali sono i propri obiettivi e poi individuare gli strumenti più opportuni per raggiungerli.

Ecco alcune cose che non puoi non fare per dotare la tua azienda di una buona ed efficace comunicazione:

  1. una bella, efficace, strategica Corporate Identity . Molti la sottovalutano, pensando che sia sufficiente un bel logo, esteticamente curato. Ovviamente meglio un bel logo che uno brutto. Ma dotarsi di una “identità” e’ cosa diversa: significa studiare la propria strategia ed il proprio posizionamento, capire chi sono i nostri clienti potenziali, è saper parlare a loro con i colori, le forme, il nome. Serve quindi un esperto, una agenzia di comunicazione che sappia unire estetica e efficacia.
  2. Un sito internet che sia uno strumento di marketing online. Anche in questo caso non è affatto sufficiente che sia un bel sito, con una bella grafica, che magari sia User e Mobile friendly. C’è bisogno che abbia la capacità di arrivare al tuo pubblico, di convincerlo, che sia utilizzabile per le campagne di web marketing e che sia ben posizionabile sui motori di ricerca.
  3. Materiale promozionale efficace e chiaro: la brochure, certo, ma anche la newsletter, o persino la fattura. Tutto comunica chi sei, tutto concorre a darti una identità ed a farla percepire dal cliente effettivo o potenziale.
    Delle piattaforme social network belle, aggiornate, efficaci, che non mirino tanto ad avere tanti iscritti o fan, ma che abbiano gli iscritti ed i fan giusti, quelli che possono trasformarsi in clienti, e che li faccino partecipare, che li coinvolgano.
  4. Una agenzia di comunicazione strategica, una agenzia pubblicitaria che possa armonizzare tutto questo, studiare i dati sulla tua azienda e sui concorrenti, che conoscano gli strumenti della comunicazione visiva, del web marketing, dell’ufficio stampa, delle relazioni pubbliche, della gestione social network, che ami l’innovazione ma che sappia anche utilizzare i buoni e vecchi strumenti della comunicazione “tradizionale”.

E tu, sei pronto ad afferrare il cambiamento ? Curi adeguatamente la tua comunicazione? Riesci ad accrescere il tuo fatturato attraverso una buona strategia? Hai già trovato la tua agenzia pubblicitaria?

Se vuoi, parliamone, senza impegno. Contattaci, ti rispondiamo in 24 ore, anche in agosto 🙂

Sommario
Ti serve una agenzia pubblicitaria
nome articolo
Ti serve una agenzia pubblicitaria
descrizione
Non puoi fare pubblicità alla tua azienda gratis e non puoi arrangiarti da solo. Ti serve una agenzia pubblicitaria esperta che possa affiancarti davvero nelle tue strategie per cogliere il cambiamento.
autore
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Alessandro Maola Comunucazione, ufficio stampa, web marketing
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