Tra 5 anni la tua azienda sarà vecchia

7

ottobre

0

By: | Comments: 0

Tra 5 anni la tua azienda sarà vecchia.

Arriva una rivoluzione.

Che molte cose siano cambiate e stiano cambiando non è certo una novità: la tecnologia, il web, il mobile, i social network, hanno rivoluzionato il mondo, la nostra vita quotidiana e le nostre aziende.

Beh, sappi che non hai visto ancora nulla.

La tecnologia per sua natura è “auto-moltiplicante”: più avanza, e più velocemente avanzerà. E se molte cose sono cambiate, molte aziende scomparse, molte professioni del tutto stravolte, sappi che nei prossimi 5 anni i cambiamenti diventeranno ancora più veloci, più radicali.

Centinaia di aziende saranno spazzate via, altre sopravviveranno a malapena, e tante, tante aziende nasceranno o cresceranno perché avranno saputo leggere questi tempi nuovi e coglierne tutte le opportunità.

Se ci pensi bene ci sono “colossi” che si sono trovati impreparati al cambiamento. L’altro giorno ero ad un convegno di uno dei più noti “esperti” di digitale in Italia, che ricordava brand un tempo fortissimi come Kodak, come Blockbuster, che in pochi anni o hanno dovuto chiudere o si sono dovuti reinventare del tutto. Oppure pensiamo a cosa è successo nel mondo dei viaggi e del turismo: centinaia di agenzie di viaggio sono semplicemente scomparse.

La rivoluzione digitale non si fermerà e riguarderà anche la tua azienda ed il tuo settore, perché sempre di più “Tutto è Digitale”, direttamente o indirettamente.

Se ci si pensa bene molta parte della “rivoluzione digitale” di questi anni ha a che fare con la comunicazione: il turismo è cambiato completamente perché grazie al web ognuno di noi può scegliere il proprio albergo da solo, guardando foto e recensioni, controllando sulle mappe il suo posizionamento, confrontando le tariffe, verificando i luoghi di interesse. E rendendo quasi del tutto inutili le agenzie di viaggio, tra le quali sono sopravvissute solo quelle capaci di fornire davvero un forte valore aggiunto.

Quello che è successo nel turismo è successo o succederà in tutti i settori. E succederà presto, perché l’IT accelera i processi. Molti esperti sono concordi nel dire che in 5 anni , in soli 5 anni, molti dei talenti, delle esperienze, delle professioni e delle aziende che oggi conosciamo, saranno semplicemente obsolete. Vecchie. Magari sopravviveranno ancora per qualche anno, ma di fatto saranno ai margini del mercato.

Si può avere l’opinione che volete al riguardo. Si può essere felici perché l’innovazione porterà con sé servizi e prodotti migliori, magari a minor prezzo, e con maggiore libertà di scelta. Oppure ci si può lamentare, rimpiangendo i bei tempi andati, quando gestire la propria azienda era forse meno complicato. Ma la nostra opinione è del tutto irrilevante ai fini del business. Tra 5 anni la tua azienda sarà vecchia. Se non lo è già adesso.

Non resta quindi che decidere se si vuole solo affrontare i rischi che la tecnologia ci pone di fronte o se si vuole provare a coglierne anche le opportunità.

La “comunicazione”, da importante leva di marketing, in Italia spesso sottovalutata, magari fatta fare ad un cugino o ad un dipendente di buona volontà, diventa uno degli aspetti principali per comprendere l’innovazione, per capire i nuovi consumatori, per permettere alla tua azienda di non morire di vecchiaia in questo mondo sempre più veloce.

Eh si, perché se la tecnologia, il web, i social, possono mettere in seria discussione il tuo business, nello stesso tempo potrebbero anche darti strumenti nuovi per farlo crescere. Si tratta semplicemente di avere il coraggio, la lungimiranza, l’attenzione, l’intelligenza di capire questa “rivoluzione” in atto e di saperla cogliere per tempo. Molto probabilmente qualche tuo concorrente lo sto già facendo.

Nei prossimi giorni ti farò qualche esempio pratico, qualche esempio di “comunicazione” che potrebbe riguardare anche la tua azienda, il tuo prodotto. Se ti interessa approfondire, segui i prossimi post iscrivendoti alla newsletter, compilando il form qui sotto.

Se invece vuoi fare due chiacchiere sul caso specifico della tua azienda, scrivimi pure a info@alessandromaola.it.

* campi obbligatori

Scrivi nel campo il codice visualizzato a sinistra captcha
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03.

I tuoi dati saranno al sicuro. Per maggiori dettagli consulata la pagina sulla informativa al trattamenti dei dati personali.

Sommario
Tra 5 anni la tua azienda sarà vecchia.
nome articolo
Tra 5 anni la tua azienda sarà vecchia.
descrizione
Arriva una rivoluzione digitale che potrebbe lasciarti ai margini del mercato. Vuoi solo correre i rischi o provare anche ad afferrare le opportunità?
autore
publisher
Alessandro Maola Comunicazione
logo