20

febbraio

0

By: | Comments: 0

Turismo in provincia di Savona, i dati del web: dal 2015 una tendenza negativa, in controtendenza con il resto della Liguria. Ma i trend di interesse per l’area sono incoraggianti.

Una tendenza negativa purtroppo per la provincia di Savona in termini di ricerca sul web, una discesa che comincia nel 2015 addirittura con un crollo del 25% e che ha avuto una ulteriore flessione nel 2017/2018, con un -10% circa. Si tratta di ricerche “strutturate”, ossia finalizzate a cercare notizie sulla ricettività e sui luoghi turistici della zona. (Dati Google rielaborati da Marketing01). Un fenomeno preoccupante, soprattutto se messo in relazione con le tendenze positive della Liguria.

Una nota positiva viene però dalle ricerche più generiche sulla provincia e sulle sue attrattivi turistiche, che danno segnali positivi negli ultimi 3 anni e che possono rappresentare l’esistenza comunque di un certo interesse, anche se non finalizzato alla prenotazione di hotel e strutture ricettive.

Una parte del problema forse anche in una ancora insufficiente attenzione da parte degli imprenditori della zona per il web: il 48% delle aziende ha un sito internet vecchio o comunque non aggiornato adeguatamente, il 68% non si occupa della propria presenza sui social in modo continuativo, solo il 39% promuove la propria struttura attraverso attività di web marketing ed addirittura solo il 5% ha progetti promozionali verso i paesi esteri. Si tratta di dati decisamente bassi, rispetto alla media della Liguria e che certo non aiutano i potenziali turisti a trovare delle soluzioni di loro gradimento in provincia.

“Ormai il turismo si muove per l’80% sul web: e’ su internet che le persone si informano, verificano e prenotano. Ma questo dato, ormai assodato ovunque, non ha portato alcuni imprenditori a voler investire su questo fronte, forti probabilmente del passaparola o dei flussi turistici tradizionali che purtroppo, negli ultimi anni, si sono inevitabilmente ridotti. – ha dichiarato Paolo Bomparola, uno dei massimi esperti italiani di web marketing per il turismo, direttore di Marketing01, Premier Partner di Google – Comunque qualche segno positivo esiste, la tendenza a richiedere informazioni sulla zona è in crescita, occorre solo sapere “catturare” questa curiosità, con proposte appetibili e facili da comprendere e prenotare. Per questo è anche strategico non limitarsi ad essere sui gradi aggregatori di offerta come Expedia o simili, che per loro natura non spostano l’interesse del potenziale turista su una zona diversa da quella che già cerca ed oltretutto appiattiscono l’offerta quasi esclusivamente su una logica di prezzo. Occorre puntare in modo più convinto sul web per invertire la tendenza e valorizzare le bellezze di questa splendida parte d’Italia.”.

Per questo Marketing01 ha promosso per il prossimo 25 febbraio a Loano un incontro gratuito per gli imprenditori del turismo della provincia, per presentare loro i nuovi strumento che Google mette a disposizione per la promozione turistica. L’appuntamento è a Loano 2 Village dalle ore 9, la partecipazione è del tutto gratuita ma è obbligatorio registrarsi a questo link:

https://eventi.marketing01.it/loano25022019/?utm_source=media&utm_campaign=LOANO