web marketing turismo trento

17

maggio

0

By: | Comments: 0

Turismo Trento: “Boom” nel 2017 delle ricerche sul web, la vera rivelazione tra le località turistiche della montagna italiana.

E nei prossimi 3 anni potrebbero aumentare ancora del 20%.

Il prossimo 23 maggio presso l’HOTEL SPORTING TRENTO, Marketing01, Google Partner Premier, terrà un seminario gratuito per gli imprenditori del settore della ricettività.

Il Turismo a Trento è in crescita e tutti i dati sulla ricettività lo confermano. Ma sul web è la vera sorpresa: non solo una crescita costante tra le ricerche, ma un vero e proprio “boom” nel 2017, che lo ha visto battere, e di molto, anche località della montagna italiana in teoria ben più note. Addirittura surclassa dal 2016 anche le ricerche connesse al “Trentino” più ampiamente inteso. In un anno Trento ha aumentato la ricerche dell’11%, con importanti flussi di navigatori dagli Stati Uniti, dal Brasile, dall’Argentina, dalla Spagna, moltissimi dal Giappone (dati Google Trends).

Da una analisi più approfondita curata da DigItalia e Marketing01, è possibile comprenderne anche alcune motivazioni: il 79% delle strutture ricettive ha un sito internet recente, spesso anche quelle più piccole, anche se solo il 50% di queste lo aggiorna frequentemente. Unica vera nota negativa: solo il 20% è attiva nel web marketing, in gran parte solo in Italia, non più del 10% è presente sui motori di ricerca all’estero, in particolare presso i paesi da cui provengono i maggiori flussi turistici. Ma si tratta purtroppo di un “gap” abbastanza comune in Italia.

“ Stiamo girando tutta l’Italia da diversi mesi con il nostro tour AdWords World, per conoscere nel dettaglio il rapporto tra il turismo italiano ed il web e devo dire che i dati di Trento appaiono davvero notevoli. Ma le potenzialità sono ancora maggiori: da una nostra analisi, riteniamo che il trend di crescita nelle ricerche dei potenziali turisti su Trento possa aumentare ancora nei prossimi 2/3 anni, di circa il 20/30%. Si tratta di centinaia di migliaia di potenziali turisti che occorre saper intercettare, a cui occorre saper dare informazioni adeguate. Purtroppo anche a Trento più del 35% delle 200 strutture ricettive che abbiamo preso in esame si affidano per il proprio web marketing ai grandi aggregato di offerta quali Expedia o booking.com. Una scelta ovviamente legittima, ma che rischia di impoverire l’imprenditoria turistica locale, a causa degli importante fee che queste multinazionali trattengono. Eppure le imprese trentine avrebbero tutti i numeri per potersi proporre direttamente, sia sul mercato nazionale che internazionale.  – ha dichiarato Paolo Bomparola,  riconosciuto come uno dei maggiori esperti di Google AdWords nel settore del turismo, Amministratore della Marketing01.

“Molto è stato fatto in termini di attenzione al web marketing, ed i risultati si sono visti, non solo dai dati delle ricerche dei turisti ma per le presenze effettive. – ha aggiunto Paolo Bomparola – Moltissimo però c’è ancora da fare: il 21% delle strutture ricettive ancora non ha un sito internet o ne ha uno comunque obsoleto o non aggiornato. Per questo saremo il 23 maggio all’Hotel Sporting Trento per un seminario gratuito proprio dedicato agli imprenditori della ricettività della provincia, per fornire loro delle concrete indicazioni su quanto si possa fare per aumentare la propria visibilità in Italia ed all’estero e quindi aumentare significativamente le prenotazioni, senza passare per le grandi multinazionali del turismo web, che rischiano oltretutto di appiattire l’offerta solo sul confronto economico.”

Il seminario si terrà il 23 maggio dalle ore 9.00 presso l’Hotel Sporting Trento, in Via Roberto da Sanseverino, 125. La partecipazione è gratuita ma è necessaria la registrazione su questo sito:

http://www.adwordsworld.it/trento-23-maggio-2017/

Sommario
Turismo Trento: “Boom” nel 2017 delle ricerche sul web, la vera rivelazione tra le località turistiche della montagna italiana.
nome articolo
Turismo Trento: “Boom” nel 2017 delle ricerche sul web, la vera rivelazione tra le località turistiche della montagna italiana.
descrizione
Il prossimo 23 maggio presso l’HOTEL SPORTING TRENTO, Marketing01, Google Partner Premier, terrà un seminario gratuito per gli imprenditori del settore della ricettività.
autore