Ufficio stampa e web agency sono una cosa sola

19

luglio

0

By: | Comments: 0

Ufficio stampa e web agency: una cosa sola.

L’ Ufficio stampa che diventa una web agency, una web agency che diventa un ufficio stampa?

Il vecchio ufficio stampa che si limitava a scrivere comunicati, a mandarli alle redazioni e magari ad andare a prendere un caffè col giornalista, è morto. O comunque è moribondo.

Il vecchio modo di comunicare vedeva i media e gli strumenti della comunicazione come a se stanti, ognuno col suo ruolo, le sue regole, il suo pubblico. Oggi non è più così.Oggi l’ufficio stampa è ancora uno strumento capace di grandi risultati, è ancora strategico per la comunicazione di una azienda, di una istituzione o di un evento, ma occorre forte capacità di innovazione.

Non basta più saper scrivere un bel comunicato stampa chiaro e accattivante. Occorre che quel comunicato possa contenere immagini, video, infografiche, che il testo sia già pensato in termini di indicizzazione sui motori di ricerca, che contenga magari già i tag necessari per prenderlo visibile ai giornalisti ed al pubblico dei lettori del web. Che abbia contenuti adatti ai social. E che tutto questo possa produrre per il cliente visibilità ed autorevolezza non solo trasformandosi in articoli, interviste, approfondimenti su giornali, riviste, tv, radio e web, ma che aiuti l’indicizzazione del sito.

Ecco perché noi vogliamo essere sia una agenzia ufficio stampa che una web agency, nello stesso momento. Perché se occorrono esperti del web occorrono anche contenuti nuovi ed accattivanti. Se servono smanettoni che sanno come costruire un sito innovativo, funzionale, occorrono anche esperti di comunicazione che sanno indirizzare le scelte dell’utente, che sanno suggerire dei percorsi chiari per chi naviga. Perché ottenere un articolo su un quotidiano o un servizio televisivo sul TG, può essere prezioso anche per creare contenuti interessanti per il tuo blog. O per la tua newsletter.

Si chiama “crossmedialità”, e se clicchi QUI trovi un bell’articolo che ne approfondisce alcuni aspetti legati al mondo dell’informazione.

Tutto questo grazie al web può essere misurato costantemente, sapendo chi legge cosa, conoscendo gli interessi dei tuoi potenziali clienti, interloquendo con loro attraverso i social, in tempo reale.

Tutto questo una web agency “tradizionale” non può farlo. Possono farti un bel sito internet se sono bravi, ma davvero hai bisogno solo di questo?

Possiamo farlo noi, che abbiamo messo insieme talenti diversi: giornalisti, grafici, esperti di comunicazione strategica, programmatori, esperti dei social network.

Vogliamo parlarne?

Contattaci senza impegno per parlarne, possiamo fare molto per te!

* campi obbligatori

Scrivi nel campo il codice visualizzato a sinistra captcha
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03.

I tuoi dati saranno al sicuro. Per maggiori dettagli consulata la pagina sulla informativa al trattamenti dei dati personali.

Sommario
L'ufficio stampa che diventa una web agency?
nome articolo
L'ufficio stampa che diventa una web agency?
descrizione
Non c'è più alcuna differenza tra una agenzia ufficio stampa ed una web agency, le competenze di compenetrano, i contenuti servono al web, la diffusione e la visibilità sul web servono a chi lavora con i media. Ecco perché la nostra è contemporaneamente una agenzia ufficio stampa ed una web agency.
autore
publisher
Alessandro Maola Comunicazione, ufficio stampa, web agency
logo