cortina d'ampezzo web marketing turismo

31

maggio

0

By: | Comments: 0

Ogni 10 potenziali turisti che cercano Cortina d’Ampezzo sul web , 8 non trovano offerte chiare ed adeguate.

Nei prossimi 3 anni si prevede un aumento di ricerche del 20%, le strutture ricettive sono pronte?

Il prossimo 6 giugno presso la Sala delle Cultura Don Pietro in Largo delle Poste, 14 a Cortina d’Ampezzo, Marketing01, Google Partner Premier, terrà un seminario gratuito per gli imprenditori del settore della ricettività.

A Cortina ci sono stati anni di calo del turismo, sopratutto dall’estero, che solo da un paio d’anni sembra essere di nuovo in crescita. Ma il trend, pur positivo, non si è ancora del tutto stabilizzato e consolidato, almeno a giudicare dalle ricerche del web fatte da potenziali turisti italiani e stranieri. Le “punte” di ricerca del 2016 sono superiori del 5/6% rispetto al 2015, ma ancora ben lontane da quelle, ad esempio del 2013 e del 2014. Anche la “qualità” di queste ricerche non è ideale: solo il 20% circa delle ricerche hanno una immediata finalità potenziale prenotazione (dati Google Trend rielaborati da Marketing01).

Una tendenza in sostanza positiva solo in parte, che deve essere attentamente analizzata e su cui occorre avviare iniziative concrete per “catturare” meglio l’attenzione dei potenziali turisti.

“Il problema può anche derivare da un 30% di strutture ricettive che non hanno ancora un sito internet o ne hanno uno obsoleto o comunque poco aggiornato. Ma anche da una certa scarsa propensione al web marketing: eccezion fatta per le strutture più grandi, per il resto solo il 30% circa delle imprese promuovono la propria struttura in modo continuativo e strategico sul web. E solo il 20% dei turisti stranieri è raggiunto su Google nelle loro ricerche. In sostanza su 10 potenziali turisti stranieri che cercano una struttura ricettiva in zona, solo 2 sono “intercettati”.  Addirittura il numero delle imprese locali presenti in modo strutturato, strategico e continuativo sul web sul mercato russo possono essere contate su una sola mano. (dati DigItalia e Marketing01).  Si tratta di una disattenzione che si sta recuperando, molte sono le aziende che hanno deciso di investire per la promozione su internet, ma restiamo comunque indietro rispetto a molte altre località montane. – ha dichiarato Paolo Bomparola, riconosciuto come uno dei maggiori esperti di Google AdWords nel settore del turismo, Amministratore della Marketing01.

Il mercato ci sarebbe e le tendenze ci suggeriscono che nei prossimi 3 anni le ricerche che possono coinvolgere Cortina d’Ampezzo e le sue strutture ricettive potranno aumentare fino al 30%. Una enorme potenzialità, ma che deve essere colta dagli imprenditori. E non è certo sufficiente l’affidarsi ai grandi aggregato di offerta online, come Expedia o booking.com: oltre a trattenere importanti fee che non aiutano lo sviluppo delle imprese locali, occorre anche dire che il tprofilo tradizionalmente alto o medio-alto del turismo di Cortina difficilmente può essere raggiunto e convinto passando per questi “supermarket” dell’ospitalità, che inevitabilmente spingono il confronto solo sullo sconto. Per fare crescere il turismo proveniente dal web occorrono strategie ben più evolute, che possano comunicare esclusività, servizio, che possano fare la differenza in un mercato turistico che sul web è sempre più concorrenziale. Ma che è anche una grande opportunità se consideriamo che ormai 4 turisti su 5 si informano sulla rete e gran parte di essi la usano anche per organizzare il viaggio e le prenotazioni.”.

Per questo saremo il prossimo 6 giugno presso la Sala delle Cultura Don Pietro in Largo delle Poste,14 a Cortina d’Ampezzo per un seminario gratuito proprio dedicato agli imprenditori della ricettività, per fornire loro delle concrete indicazioni su quanto si possa fare per aumentare la propria visibilità in Italia ed all’estero e quindi aumentare significativamente le prenotazioni” – ha concluso Paolo Bomparola.

Il seminario si terrà il 6 giugno dalle ore 9.00 presso la Sala delle Cultura Don Pietro in Largo delle Poste, 14 a Cortina d’Ampezzo. La partecipazione è gratuita ma è necessaria la registrazione su questo sito:

http://www.adwordsworld.it/cortina-dampezzo-6-giugno-2017/

Sommario
Ogni 10 potenziali turisti che cercano Cortina d’Ampezzo sul web , 8 non trovano offerte chiare ed adeguate.
nome articolo
Ogni 10 potenziali turisti che cercano Cortina d’Ampezzo sul web , 8 non trovano offerte chiare ed adeguate.
descrizione
Il prossimo 6 giugno presso la Sala delle Cultura Don Pietro in Largo delle Poste, 14 a Cortina d’Ampezzo, Marketing01, Google Partner Premier, terrà un seminario gratuito per gli imprenditori del settore della ricettività.
autore