agenzia gestione social network

15

luglio

0

By: | Comments: 0

Agenzia gestione social network

Perché una azienda dovrebbe rivolgersi ad una Agenzia gestione social network?

I social network sono ormai entrati prepotentemente nella nostra vita, e nella vita di milioni di persone. Si calcola che in media ogni iscritto a Facebook controlli il proprio profilo almeno una decina di volta al giorno. Comunichiamo, ci informiamo, giochiamo, organizziamo serate con gli amici attraverso i social. Ed oltre a Facebook esistono decine di piattaforme forse meno diffuse ma comunque con milioni di iscritti, com Linkedin, per gli aspetti più professionali, e come Twitter, Instagram, Pinterest, SnapChat…

Ovvio quindi che chi vuole comunicare, non possa sottovalutare l’importanza strategica dei social network. Il problema è che spesso ne demanda la gestione a qualche dipendente, facendosi ingannare dall’apparente semplicità dello strumento. E’ vero, aprire una pagina su Facebook è davvero elementare. E metterci ogni tanto una foto o una news non è certo più difficile. Ma è tutto qui? Di solito chi fa gestire i social network da personale non qualificato, dopo qualche mese si accorge di non avere risultati, e quindi decide che i social network non fanno per lui, che sono rete chiacchiere, che in realtà non servono a niente.

Beh, lascatemi dire che non è affatto così. I social network hanno delle potenzialità straordinarie per coltivare rapporti già esistenti con i propri clienti, per costruire rapporti e relazioni nuove, per aumentare la notorietà del proprio marchio o dei propri prodotti, per vendere. Sì, proprio per vendere, avete capito bene. Ho clienti che attraverso campagne promozionali su Facebook rivedono decine di richieste di preventivo al giorno. Non sono chiacchiere, è tutto verificabile. Certo, dipende dal settore nel quale si opera, dal tipo di pubblico che si vuole raggiungere, dagli obiettivi a cui si punta. Ma i social network sono davvero uno strumenti di comunicazione formidabile.

Certo, come in tutte le cose occorre avere al proprio fianco dei professionisti, che conoscano i social network, che ne comprendano il linguaggio ed i meccanismi, che sappiano impostare nel modo corretto le campagne promozionali, che sappiano tenerli aggiornati con contenuti nuovi, interessanti, originali, con immagini ed infografiche che attirino l’attenzione. Insomma, serve una agenzia per la gestione dei social network che disegni una strategia adatta alla tua azienda, che sappia metterla in pratica, che sappia misurare i risultati.

Ad esempio una buona agenzia per la gestione dei social network dovrebbe:

  • Studiare insieme al cliente una strategia, adatta ai social network più adatti, al linguaggio giusto, alle giuste immagini
  • Redigere un piano editoriale adeguato alle vostre necessità
  • Identificare i modi per promuovere i vostri profili e per renderli interessanti
  • Stimolare l’engagement, ossia la partecipazione attiva, perché è inutile avere migliaia di fans se poi questi non partecipano e non leggono ciò che scriviamo
  • Eventualmente progettare delle campagna di promozione ADV
  • Monitorare le discussioni e gli interventi in tempo reale
  • Ideare iniziative creative
  • Creare “call to action”, ossia occasioni per creare contatti reali da parte di potenziali clienti
  • Adattare le strategie e le creatività ad ogni singolo social
  • Misurare i risultati concreti.

Se la tua azienda vuole avvero comunicare attraverso i social, deve quindi rivolgersi ad una agenzia che sappia farlo. Noi ad esempio sappiamo farlo, seguiamo decine di clienti soddisfatti, di cui possiamo anche darti dei dettagli.

Prova a contattarci, parliamone senza impegno davvero ad un caffè. Offro io 🙂

Contattaci senza impegno per parlare meglio delle tue strategie di comunicazione sui social media!

* campi obbligatori

Scrivi nel campo il codice visualizzato a sinistra captcha
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03.

I tuoi dati saranno al sicuro. Per maggiori dettagli consulata la pagina sulla informativa al trattamenti dei dati personali.