Ufficio stampa - Il tempo sta diventando più freddo - Cai Wanlin

4

ottobre

0

By: | Comments: 0

Cai Wanlin alla Galleria Arionte, con la sua prima mostra personale in Sicilia

Dal 30 settembre a Catania l’esposizione curata da Vincenzo Sanfo, con i lavori dell’artista cinese, che presenta  Wayway, il suo alter ego, protagonista di molte opere

E’ stata inaugurata il 30 settembre alla Galleria Arionte di Catania, la mostra del grande artista cinese Cai Wanlin a cura di Vincenzo Sanfo. Si tratta della prima mostra personale in Sicilia per questo interessante artista.

Particolarmente noto ed apprezzato in Cina, dove molti importanti collezionisti privati si sono aggiudicati alcune delle sue opere, ha recentemente esposto in una grande personale, a Shanghai, riscuotendo un grande successo, sia di pubblico, sia mediatico e di critica.

Alla Galleria Arionte presenterà un ciclo di opere realizzate appositamente per questa mostra siciliana, in cui sarà presente il personaggio da lui creato Wayway, protagonista in molte delle sue opere. Divenuto lentamente il suo alter ego, il suo leit motiv, con il tempo si è trasformato in una forma di imprinting del suo lavoro, ormai riconosciuto a livello internazionale.

In questo personaggio, di solito solo e dallo sguardo disarmante, Cai Wanlin proietta le nostre insicurezze, le nostre perplessità, ma anche la nostra ingenua visione della vita, di cui spesso ci troviamo ad essere non protagonisti ma inconsapevoli spettatori.

Nei suoi dipinti questo personaggio diviene, quindi, metafora della nostra solitudine e della nostra speranza per un mondo migliore di cui siamo, comunque, parte anche nella solitudine dei nostri pensieri.

Artista completo, si cimenta nella pittura, nella scultura, nel design e nella moda, mantenendo inalterato quel senso di candore che traspare dal suo personaggio e che è il segreto del suo successo planetario che lo accomuna ad artisti come Murakami o Kusama. Un artista da seguire, che sarà di certo destinato ad un grande futuro.

La mostra è ad ingresso libero, ed è visitabile fino al 29 ottobre 2023.

Galleria Arionte Arte Contemporanea

Via San Michele 32, Catania

Info e prenotazioni: 346 3851506