Cos'è una agenzia ufficio stampa?

10

luglio

0

By: | Comments: 0

Cos’è una agenzia ufficio stampa?

Noi siamo una agenzia ufficio stampa, per esempio.

Capita spesso che si diano per scontati alcuni concetti, quindi vogliamo ora dedicare qualche riga a spiegarti meglio, in modo semplice e chiaro cosa si intende per “Agenzia ufficio stampa” e perché la tua azienda avrebbe bisogno dei nostri servizi.

L’ufficio stampa come strumento di comunicazione, esiste praticamente da sempre, perché  da sempre qualcuno è stato pagato per parlare bene di qualcun’altro, raccontarne le attività, i successi, i trionfi. Esistevano gli scriba, esistevano storici, filosofi e poeti che venivano assoldati da Re, Imperatori, ma anche ricchi mercanti, per raccontare la loro versione della storia, per tramandare ai posteri le loro gesta, per far conoscere nel Regno tutte le loro virtù. Si dice infatti che l’addetto stampa sia la seconda più antica professione del mondo 🙂

L’ufficio stampa e l’agenzia così come oggi le intendiamo nascono però alla fine dell’800. Inutile ripercorrere tutta la storia, quello che è importante sapere è che praticamente da sempre chi fa impresa, chi ha un progetto, chi si occupa di politica, chi intende promuovere una associazione, si è posto il problema di come farsi conoscere sui mass media, che siano i quotidiani, le riviste, le radio, le tv, o più recentemente il web.

L’ufficio stampa si occupa proprio di questo: portare te, la tua azienda, il tuo prodotto, il tuo evento, sui media, per renderlo visibile, credibile, autorevole.

E’ evidente che c’è una notevole differenza tra il dotarsi di un ufficio stampa e acquistare spazi pubblicitari. La pubblicità “tradizionale” può far sapere al tuo pubblico che esisti, può anche invogliarlo a conoscere meglio la tua attività o il tuo prodotto. Una buona attività di ufficio stampa però, proprio perché “filtrata” da giornalisti e redazioni, permette di accrescere anche la tua buona reputazione, ti aiuta ad accreditarti come punto di riferimento del tuo settore, come esperto. 

D’altronde è intuibile: se vedo degli spot su Rai Uno della tua azienda, certo posso essere incuriosito, posso anche attribuirti una certa “forza economica” per essere riuscito a pianificare una campagna su un calale Tv importante. Ma se la tua azienda è oggetto di un servizio del Tg1, che magari ne parla come di una azienda innovativa, ecco che la percezione che posso avere è molto diversa, perché quel servizio non è stato “pagato” come nel  caso dello spot, ma è frutto della ricerca della redazione e del giudizio del giornalista. Vi è un “terzo” autorevole che in qualche modo garantisce.

Una buona agenzia di uffici stampa, può quindi non solo farti conoscere, ma renderti più credibile. 

Ma come ci può riuscire? E’ evidente che innanzitutto serve esperienza, professionalità, una buona rete di contatti. Ma cerchiamo di entrare un poco più nel  dettaglio.

Ogni azienda, ogni prodotto, ogni evento, ha potenzialmente in sé aspetti che possono trasformarsi in “notizia” e quindi essere interessante per la redazioni. Quello che l’agenzia ufficio stampa quindi deve fare è affiancare il proprio cliente nella ricerca di questi aspetti, studiarli, saperli porre dal punto di vista giusto, costruire materiali, testi, foto o video che possano documentarli, e poi proporli alle redazioni. Se non c’è “notizia” non c’è relazione che tenga, occorre diventare interessanti per i giornalisti per diventarlo poi anche per i loro lettori.

Molte aziende, molti imprenditori, pretendono di andare sui giornalisti o in tv semplicemente perché sono bravi imprenditori. Non è così. Purtroppo solo raramente essere”bravi” è di per se sufficiente, perché i media vivono di notizie, di novità. E poi diciamoci la verità, se un giornale o una trasmissione televisiva dedicasse ampio spazio a dirci quanto è bravo ed efficiente tizio o caio, la cosa ci annoierebbe a morte. L’ufficio stampa racconta, certo, quello che sei e quello che fai, ma deve farlo con il linguaggio e le necessità dei media. E dopo aver così individuato la “notizia”, deve anche saperla coniugare nel modo giusto assecondo il tipo di media che si intende raggiungere: il quotidiano è diverso dalla rivista, dalla radio, dalla tv e dal web. Ognuno ha bisogno delle sue notizie, ognuno ha bisogno dei suoi materiali di supporto, ognuno ha il suo linguaggio.

Ecco, una agenzia ufficio stampa conosce queste peculiarità, conosce i meccanismi che fanno della tua azienda e del tuo prodotto una “notizia” e quindi può costruire per te e con te una adeguata strategia di relazioni con i massmedia.

Insomma, non si tratta certo solo di “spedire comunicati” 🙂

( Fine prima puntata, tra pochi giorni vi spieghiamo altri aspetti importanti!)


Domande, osservazioni? Compila il modulo qui sotto oppure scrivici a info@alessandromaola.it


* campi obbligatori

Scrivi nel campo il codice visualizzato a sinistra captcha
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03.

I tuoi dati saranno al sicuro. Per maggiori dettagli consulata la pagina sulla informativa al trattamenti dei dati personali.

Sommario
Cos'è una agenzia ufficio stampa?
nome articolo
Cos'è una agenzia ufficio stampa?
descrizione
Ecco cos'è una agenzia ufficio stampa, cosa fa e cosa dovrebbe fare, spiegato in modo semplice e chiaro.
autore
publisher
Alessandro Maola Comunicazione, uffici stampa, web marketing
logo