ufficio stampa Revoluce

4

marzo

0

By: | Comments: 0

Disegnare il futuro: nasce il VideoPreventivo personalizzato di Revoluce ed eGlue

Il fornitore di luce e gas Revoluce e l’azienda di Customer Communication Management eGlue, insieme per un progetto all’avanguardia: l’ultima frontiera della comunicazione emozionale e personalizzata.

Solo 6 campi da compilare per ricevere, in 3 secondi, un video personalizzato che espone l’offerta e il reale risparmio in bolletta. Ecco come nasce il progetto che strizza l’occhio al futuro firmato eGlue in collaborazione con Revoluce. Una collaborazione, quella legata al “VideoPreventivo Personalizzato” che unisce Nord e Sud all’insegna dell’innovazione e della proattività giovanile italiana. 

Revoluce, la prima energia ricaricabile, è la fornitura che ricarichi come un cellulare e che paghi con un prezzo tutto incluso moltiplicato per quello che consumi. È il fornitore di energia per chi ama la semplicità e la trasparenza. La sua offerta si basa su una formula chiara, che permette al cliente di conoscere ogni giorno i suoi consumi reali e la spesa per l’energia consumata. 

eGlue è un’azienda milanese con oltre trent’anni di attività nel campo del Customer Communication Management. Il suo obiettivo è quello di supportare le aziende nei processi di digitalizzazione a beneficio dei servizi offerti e della relazione col cliente, con una particolare attenzione alla sostenibilità.

Due realtà all’apparenza diverse e distanti ma, entrambe, con lo sguardo rivolto verso il futuro. Dall’unione di queste due vision nasce il progetto “VideoPreventivo Personalizzato“, una declinazione innovativa di un servizio eGlue che rappresenta, oggi, l’ultima frontiera della comunicazione emozionale e personalizzata. Uno strumento di engagement e fidelizzazione in grado di creare una Customer Experience dai contenuti “tailor-made” (su misura), semplici da fruire e generati con la rapidità di un click.

Partendo dai valori di semplicità e trasparenza, elementi fondanti della filosofia Revoluce, il “VideoPreventivo Personalizzato” si è rivelato lo strumento perfetto per raccontare l’offerta del fornitore salernitano in maniera intuitiva e coinvolgente.  

Al “visitatore” del sito web basta inserire pochissimi dati (6, per l’esattezza) relativi alle caratteristiche della propria utenza e in pochi secondi il sistema eGlue elabora un video in grado di indicare non solo i benefici tangibili dell’offerta, il suo funzionamento e, soprattutto, se il potenziale cliente abbia o meno un reale risparmio con Revoluce.

Come nasce il VideoPreventivo Personalizzato? Il risultato finale è il frutto di una collaborazione sinergica tra i team delle due società.

Nella prima fase, quella di “design narrativo”, si sono valutati attentamente gli elementi fondamentali per gli obiettivi del video. Una volta costruita la narrazione, il team di eGlue è intervenuto sulla veste grafica, creando un linguaggio adatto al target di riferimento. In questo processo è stato fondamentale il confronto a quattro mani con il Team Comunicazione di Revoluce, abile ad aggiustare il tiro per renderlo estremamente coerente con l’immagine coordinata del fornitore.

Stabiliti i primi punti fermi, è poi arrivato il momento di creare un vero e proprio storyboard. Per l’esecuzione della parte grafica e la realizzazione tecnica del video sono stati fondamentali Rebecca (web designer), Federico (motion graphic developer del team eGlue), Mario (responsabile comunicazione), Agostino (UX designer) ed Emiliano (responsabile Sviluppo di Revoluce).

La forza del progetto sta anche nella tecnologia che lo sostiene. L’integrazione di diversi strumenti permette infatti di generare una comunicazione personalizzata per ogni singolo cliente. Il video è generato con la rapidità necessaria per catturare immediatamente l’attenzione del futuro cliente – soli 3 secondi dal clic all’apertura del video – costruendo fin da subito una relazione che risponde esattamente alle sue domande.

Il primo prototipo del progetto è stato presentato all’Utility Day 2021, il principale evento italiano per le utilities, che riunisce ogni anno i manager delle principali aziende Gas & Power del mercato italiano. Il “VideoPreventivo Personalizzato” è stato al centro dell’intervento di Giuseppe Dell’Acqua Brunone (CEO e Founder di Revoluce), e Morad Giacomelli (Chief Marketing Officer di eGlue). 

«È possibile sfruttare lo storytelling video per personalizzare la trattativa di vendita sui dati di ogni singolo prospect?». Questa la domanda alla quale i due manager hanno risposto, proiettando per la prima volta un video che ha lasciato la platea senza fiato.

Revoluce ed eGlue, grazie al progetto, sono diventati un’unica squadra. I due team hanno lavorato “a quattro mani”, in totale collaborazione, realizzando un prodotto innovativo e performante da tutti i punti di vista. Il successo del progetto è frutto di un orizzonte comune innovativo ma, soprattutto, di una grande cooperazione caratterizzata da empatia e ascolto reciproco.