ufficio stampa riccardo zanon

11

ottobre

0

By: | Comments: 0

Riccardo Zanon nella top 100 dei “Welfare Specialist” di Fortune Italia in ambito aziendale

Un prestigioso riconoscimento per l’Avvocato Zanon, Consulente del Lavoro e autore del libroWelfare Terapia, che si afferma tra le figure più influenti del settore

Prestigioso riconoscimento per Riccardo Zanon, appena inserito da “Fortune Italia” – rivista indipendente e internazionale che parla di business globale, universalmente riconosciuta da manager e opinion leader come una delle più autorevoli del mondo – nella top 100 dei “Welfare Specialist”. Una menzione pienamente meritata vista la sua competenza sul tema. Avvocato e Consulente del lavoro, infatti, Zanon ha unito la professione forense all’assistenza a vantaggio di PMI e cooperative. Cura da anni un noto blog sui temi del diritto del lavoro e delle risorse umane (www.riccardozanon.com), con una crescente attenzione proprio ai problemi del Welfare Aziendale, ed è autore del libroWelfare Terapia”.

«Il Welfare Aziendale – commenta Riccardo Zanonavrà un ruolo sempre maggiore nel nostro Paese. Il covid ha evidenziato un grande problema che fingevamo di non vedere: lo Stato non potrà far fronte a tutte le necessità sociali, per problemi di bilancio. Il Welfare Aziendale nasce proprio per questo, ma non è una novità di oggi, fa parte della nostra storia, ricalcando quello che accadeva in azienda fino agli anni 70. Ha funzionato molto bene in passato, perché non dovrebbe funzionare bene oggi?».

Il riconoscimento di “Fortune Italia” segue quello altrettanto prestigioso ricevuto durante l’ultima edizione del Welfare Index Pmi di Generali Italia, che ha visto lo studio Zanon aggiudicarsi il titolo di impresa “Welfare Champion” per le attività atte a garantire la sicurezza e il benessere a favore dei propri dipendenti. Riccardo Zanon, infatti, gestisce uno studio con 9 collaboratori, con la possibilità, quindi, di constatare in prima persona l’enorme ritorno che si ha avviando azioni di questo tipo.

Il welfare aziendale, è innegabile, sta diventando uno strumento sempre più a beneficio di aziende e lavoratori. Secondo il rapporto Welfare Index PMI, le piccole e medie imprese che stanno cogliendo le opportunità offerte dalla normativa sono in costante crescita. «Le aziende hanno compreso l’importanza del benessere nell’ambiente di lavoro, riuscendo a garantire servizi utili per i lavoratori e migliorando la produttività – sottolinea l’Avvocato e Consulente del lavoro – e il welfare aziendale, senza dubbio, non solo porta benefici fiscali alle aziende grazie alla deducibilità della tassazione ma aumenta la produttività aziendale grazie al miglior coinvolgimento dei lavoratori».

Con l’adozione del Welfare Aziendale, infatti, come Zanon scrive nel suo libro “Welfare Terapia”, “vincono tutti”. Vincono prima di tutto i lavoratori perché possono usufruire di beni e/o servizi per sé o per la propria famiglia, con prestazioni anche di qualità superiore rispetto a quelli erogati dal pubblico. Vincono le aziende che possono risparmiare sul costo del lavoro e usare la “leva fiscale e contributiva” prevista per ottenere ulteriori risparmi di gran lunga maggiori rispetto al solo costo del lavoro. Vince persino lo Stato, che non dovrà più sostenere il peso di alcuni servizi di rilevanza sociale.

Una soluzione che, in questo delicato periodo di ripresa post lockdown, caratterizzato da un mercato del lavoro ancora fragile, si trasforma in un buon ritorno in termini di assunzioni di nuovo personale qualificato e di risparmio economico per quanto riguarda la “contrattazione salariale”: “Oggi i lavoratori, di fronte ad una richiesta di lavoro da parte delle aziende – spiega Riccardo Zanon – scelgono chi offre condizioni migliori, con un occhio d’interesse non solo allo stipendio ma anche alla possibilità di godere di un buon welfare aziendale. Competere sull’offerta retributiva, quindi soldi, non è un piano percorribile dalla piccola e media azienda perché i costi aumenterebbero troppo! Per questa ragione il Welfare Aziendale rappresenta l’unica vera soluzione a basso costo per vincere la sfida della ricerca del personale in azienda”.

Riccardo Zanon

Riccardo Zanon, avvocato e titolare di uno studio di consulenza sul lavoro, offre risposte e consigli, anche attraverso canali social, in merito a Diritto del Lavoro, Risorse Umane e Welfare Aziendale. Nel 2019 ha auto pubblicato Welfare aziendale, tutti i segreti che nessuno ti ha mai svelato per far crescere il fatturato e avviato Imprenditore Sereno un progetto e uno spazio fisico e virtuale in cui proporre incontri di formazione e informazione per imprenditori.