ufficio stampa unimilano.it

13

aprile

0

By: | Comments: 0

UNIVERSITÀ POPOLARE DEGLI STUDI DI MILANO E NAZIONALE ITALIANA POETI: IN CAMPO PER LA PARTITA DEL CUORE

Domenica 24 aprile, presso il Totti Sporting Club, si terrà la partita del cuore tra la Nazionale Italiana Poeti e la Nazionale Italiana Artisti Tv. Il ricavato sarà devoluto alla Lega del Filo D’oro.

Partner dell’unico team al mondo che porta i sonetti negli stadi: l’Università Popolare degli Studi di Milano

L’Università Popolare degli Studi di Milano e la Nazionale Italiana Poeti continuano a fare squadra, portando la bellezza della poesia tra la gente, tifosi di calcio e appassionati dello showbiz compresi. Domenica 24 aprile, infatti, con inizio alle ore 14.30, presso il Totti Sporting Club sito in Via Luigi Pernier 92, a Roma, si terrà la partita del cuore tra la Nazionale Italiana Poeti e la Nazionale Italiana Artisti Tv. Una giornata in cui arte, sport e spettacolo si incontrano, coniugandosi nel nome della solidarietà. Un fraseggio perfetto, in campo e fuori.

L’evento servirà a raccogliere fondi da devolvere alla Lega del Filo d’Oro. L’ingresso all’impianto sportivo sarà assolutamente gratuito e il pubblico potrà effettuare donazioni libere e volontarie. Letture di poesia faranno da prezioso e suggestivo sottofondo al match dove tutti saranno vincitori. A incontrarsi sul terreno di gioco, infatti, sarà l’altruismo, il collante che legherà le due compagini, pronte a dare spettacolo per l’importante iniziativa. A presentare l’evento, la giornalista e attrice Flora Contraffatto. Saranno presenti, dando il proprio contributo alla giornata, personalità del mondo della cultura, dello sport e della televisione. 

Diventando partner della Nazionale Italiana Poeti, oltre a realizzare un vero e proprio tributo a uno dei padri fondatori, il Vate Gabriele D’Annunzio, l’Università Popolare degli studi di Milano continua a onorare lo spirito storico su cui si fonda l’Ateneo che, dal 1901, ha sempre erogato formazione e cultura a tutti gli strati sociali. Per questo il Magnifico Rettore, il Prof. Avv. Giovanni Neri, ha subito indossato con orgoglio la maglia n° 11 del team, consacrando così l’accordo con il poeta Michele Gentile, fautore del progetto sociale, atto a non lasciare in panchina la conoscenza. 

«Siamo fermamente convinti di questo: l’esercizio della ragione è ciò che ci permette di esprimere la nostra vera essenza. – commenta Marco Grappeggia, Presidente UPSM L’uomo dà valore a se stesso attraverso lo studio e la conoscenza, che sono il mezzo per la sua crescita personale, il successo professionale e il progresso sociale. Siamo fatti per indagare il mondo, e fin da bambini siamo accesi da un’indomabile curiosità. Come Ateneo, la possibilità di far avvicinare sempre più persone alla poesia ci ha subito convinti ad aderire all’iniziativa. Come esseri umani, poi, partecipare a un progetto rivolto alla solidarietà, non poteva certo lasciarci indifferenti». 

Dello stesso avviso anche i componenti della squadra: portare la poesia negli stadi e giocare a pallone per beneficenza sono i “golden goal” che il team intende realizzare. «Giochiamo solo per beneficenza o per omaggiare la memoria di grandi poeti del passato. Leggiamo poesia prima della partita, durante l’intervallo e alla fine dell’incontro cercando di coinvolgere nelle letture anche il pubblico presente. – afferma Michele Gentile Il nostro scopo è quello di portare la poesia tra la gente. La poesia non può e non deve essere confinata nei salottini degli intellettuali; la poesia è un bene comune e come tale deve essere fruibile da tutti e dovunque».

Dal punto di vista culturale, quella della Nazionale Italiana Poeti è una vera e propria rivoluzione che sta dando i suoi frutti visto il crescente interesse tra le persone di ogni ceto e grado di istruzione. Un successo che si quantifica anche a livello di partecipazione e solidarietà. Con i ricavati delle partite di calcio, infatti, sono già stati raccolti i fondi necessari per l’acquisto di strumentazioni mediche, per sostenere associazioni impegnate nel sociale e proporre eventi culturali. 

La partita del cuore: per tifare e sostenere cultura e solidarietà. L’appuntamento è per domenica 24 aprile, alle ore 14.30, presso il Totti Sporting Club, Via Luigi Pernier 92, Roma.