Come deve essere una web agency

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luglio

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Come deve essere una web agency?

Di web agency è pieno il web, è ovvio. Ma come scegliere quella giusta per il proprio business? Non è facile. Cominciamo col dire che deve essere

PROFESSIONALE

Quindi esperta, capace, aggiornata. Sembra banale, ma con la crescita del web, molti si sono improvvisati. Per questo si sprecano proposte assurde, sconti, offerte speciali, siti internet a 100 euro. E’ giusto ovviamente cercare di risparmiare, ma è ovvio che questo tipo di offerte finiscono per essere delle trappole, che ti fanno spendere del denaro con scarsi risultati.

Ti serve una web agency seria insomma.

Il web è ormai un luogo complesso, esserci con la tua azienda significa conoscerne i meccanismi, i linguaggi, le innovazioni.

Per questo il primo consiglio è di rivolgersi ad una agenzia Google Partners, ossia certificata da Google (ci sono una serie di certificazioni possibili, secondo l’ambito di specializzazione). Questo dovrebbe quanto meno garantirti di parlare con persone preparate, che hanno studiato e superato degli esami, e che hanno un percorso di professionalità adeguato.

Cosa dovrebbe fare una web agency?

  • Certamente siti internet. Ma pensare al “sito” come fosse una brochure online è davvero ben poca cosa, non sfrutta minimamente le grandi potenzialità del web. Se ti interessa abbiamo scritto qualcosa su come dovrebbe essere un sito internet, se clicchi puoi andare a leggertelo.
  • Gestire social network. Anche questo, lo si può fare come capita, demandandolo ad un dipendente che ci gioca spesso, ad un cugino smanettone, oppure farlo fare a qualcuno che i social li conosce davvero e ne conosce linguaggi e potenzialità. Oggi il social media marketing è una realtà, molte aziende accrescono il proprio fatturato proprio grazie ad una attenta gestione dei social.
  • Curare i contenuti del sito internet, i contenuti del blog. Perché un bel contenitore è utile, ma poi occorre avere anche dei contenuti di qualità. E che siano originali, ben scritti, realizzati conoscendo ed utilizzando le logiche SEO, che possano quindi aiutare il tuo sito ad essere indicizzato sui motori di ricerca. A noi piace chiamarli “Google Friendly”, perché se i contenuti per il tuo sito sono stati realizzati, pensati e scritti secondo le logiche di Google, ovviamente saranno più facilmente indicizzati e quindi più visibili.
  • Saper progettare e realizzare campagne di web marketing. Attraverso Google, Facebook o gli altri social network, attraverso le reti di contenuti, attraverso i blog. Grazie al web ogni tua campagna può essere costantemente monitorata, verificata, ogni centesimo speso deve essere ben finalizzato all’acquisizione di contatti, clienti, richieste di preventivo, ecc.
  • Saper studiare. Prima ancora di cominciare una qualunque strategia, occorre studiare la tua azienda, i tuoi concorrenti, le tue peculiarità, il tuo mercato reale e quello potenziale. Se una web agency non produce fin dall’inizio un accurato studio della situazione, vuol dire che sta improvvisando.
  • Deve conoscere la tecnologia e saperla usare, ma deve anche conoscere la comunicazione tra gli esseri umani. Spesso chi opera nel web finisce per essere autoreferenziale, finisce per vedere solo i numeri, solo gli aspetti tecnici e tecnologici. Non basta essere dei nerd smanettoni. Occorre sensibilità, senso del bello, conoscenza della comunicazione, creatività. Il web non è un mondo separato, dietro ogni visitatore del tuo sito, dietro ogni profilo di social network, ci sono persone, con i loro gusti, la propria cultura, le proprie convinzioni. Ed è a quelle persone che dobbiamo rivolgerci, non a dei fantasmi digitali.

Ad esempio nella nostra agenzia abbiamo messo insieme talenti della comunicazione, esperti delle parole, ma anche smanettoni. Perché contenuti e tecnologia, sensibilità e numeri, creatività e web marketing, possano procedere sempre insieme.

La nostra web agency però è decisamente differente. Quando un cliente ci chiede un sito internet, noi non ci limitiamo a mettere giù qualche bella grafica già pronta da adattare alle sue esigenze, qualche template preso da WordPress.

Perché noi, se il cliente vuole:

  • studiamo la tua azienda ed i suoi obiettivi, i suoi target ed il suo mercato potenziale, i suoi concorrenti e le migliori strategie
  • mettiamo creatività nelle immagini e nei messaggi, affinché il tuo messaggio arrivi forte e chiaro al pubblico giusto
  • creiamo i testi e le illustrazioni, in modo che tutto sia coerente e suggestivo
  • curiamo gli aspetti inerenti al SEO, in modo che il tuo sito sia anche visibile sui motori di ricerca
  • predisponiamo tutti gli strumenti disponibili per rendere il sito monitorabile, in modo che tu sappia sempre tutto ciò che accade
  • predisponiamo tutto per le eventuali campagne di web marketing
  • colleghiamo il sito ai tuoi profili social network
  • curiamo i contenuti per i social network e per il blog
  • gestiamo i social network in modo creativo, con contenuti originali, convincenti, coinvolgenti
  • gestiamo le campagne di web marketing su AdWords, su Facebook ADV e non solo
  • realizziamo immagini, fotografie, video, filmati animati

E molto altro ovviamente.

Insomma, una web agency deve saper fare molto di più di un sito internet. Deve tracciare con te una strategia di web marketing e di comunicazione completa, efficace.

Perché l’ultima caratteristica, la più importante che una web agency deve avere è che la comunicazione sul web ed il web marketing devono portarti clienti, devono fare crescere il tuo fatturato.

Semplice no?


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