agenzia gestione social network

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marzo

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Perché rivolgersi ad una agenzia per la gestione dei social network?

Perché rivolgersi ad una agenzia per la gestione dei social network?

I social network sono uno straordinario strumento per la comunicazione ed il marketing della tua azienda. Ogni giorno milioni di persone si collegano, si informano, chiacchierano, scambiano immagini, idee e consigli su Facebook, su Twitter, su Instagram e su tutte le altre piattaforme social.

  • Gli italiani trascorrono 6.7 ore al giorno su internet (tra mobile e desktop)
  • 2.5 ore sono dedicate all’utilizzo di canali social
  • Il 60% degli italiani accede regolarmente a internet
  • Gli account attivi sui canali social sono oggi 28 milioni
  • Il 39% degli italiani attivi su internet cerca un prodotto tramite internet
  • Il 39% fa acquisti
  • Il 20% cerca un’azienda attraverso lo smartphone o il tablet

Il social network più utilizzato rimane Facebook (83% degli account sul totale degli utenti internet, di cui il 49% attivi nell’ultimo mese) seguito da Instagram (17%), Google Plus (16% di italiani attivi) e Twitter (15%). Il Censis rivela che gli utenti italiani attivi su Facebook, con un’età compresa tra i 35 e i 45 anni anni, dal 2009 al 2014, sono aumentati del 153% mentre gli over 55 persino del 405%.

Da questi numeri si evidenzia come i social network rappresentano ormai un riferimento indispensabile per costruire dialogo con il proprio pubblico, per

  • Fare conoscere il tuo brand, i suoi valori, i suoi plus
  • Promuovere i tuoi prodotti o anche venderli direttamente
  • Costruire un costante dialogo con i tuoi clienti attuali e quelli potenziali
  • Accrescere la buona reputazione della tua azienda

Occorre però dire che molte aziende si presentano sui social network senza una strategia, utilizzandoli male o comunque non sfruttandone appieno tutte le potenzialità, magari affidandone la gestione a persone di scarsa professionalità.

Come tutti gli strumenti di comunicazione, invece, anche i social network vanno utilizzati con attenzione, conoscendone i meccanismi, le caratteristiche. Non è solo una questione “tecnica” ma anche e soprattutto di comprensione delle leve di comunicazione, dei gusti e degli atteggiamenti del proprio pubblico, dei contenuti, delle immagini e dei messaggi giusti che devono arrivare al pubblico giusto.

Per questo, se si vuole davvero utilizzare i social network per comunicare efficacemente, occorre rivolgersi ad una agenzia specializzata, che possa affiancarvi davvero.

Noi operiamo sui social network da tanti anni, gestendo progetti di diverso genere, con risultati interessanti, verificabili, misurabili. Abbiamo gestito strategie di comunicazione sui social network per aziende di diversi settori, costruendo reti di relazione importanti, coinvolgendo migliaia di utenti, ideando contenuti originali. Abbiamo anche gestito campagne di web marketing che hanno permesso a diversi nostri clienti di ricevere centinaia di richieste di preventivo, o direttamente centinaia di vendite,  contribuendo in modo sensibile all’incremento del fatturato.

Come opera una agenzia per la gestione dei social network?

  • Innanzitutto studiamo. Studiamo la tua azienda ed il suo modello di business, i suoi prodotti, i suoi clienti effettivi o potenziali, la concorrenza, i punti di forza. Cercando anche di identificare quali piattaforme social sono più adatte al vostro business.
  • Poi tracciamo insieme al cliente una strategia di comunicazione per i social network, identificando meglio i messaggi ed i pubblici di riferimento, mettendo sempre al centro gli obiettivi del cliente ma anche gli atteggiamenti degli utenti dei social a cui dobbiamo rivolgerci.
  • Ideiamo contenuti, messaggi, immagini, iniziative che possano coinvolgere, interessare il nostro pubblico.
  • Realizziamo od ottimizziamo le pagine social, migliorandole sia dal punto di vista tecnico e del posizionamento, sia dal punto di vista grafico.
  • Stiliamo, in accordo col voi, un piano editoriale dei contenuti che verranno poi sviluppati
  • Realizziamo per voi contenuti, immagini, grafiche, video
  • Monitoriamo costantemente le vostra pagine, i dati sugli utenti, eventuali richieste o commenti, redigendo anche dei report che vi verranno inviati periodicamente.
  • Progettiamo e gestiamo eventuali campagne promozionali
  • Adattiamo le strategie ed il piano editoriale sulla base dei risultati, con la necessaria flessibilità ed attenzione
  • Portiamo risultati.

Come è evidente, per gestire efficacemente i social network occorrono competenze diverse:

  • Competenze di strategie di comunicazione
  • Competenze di grafica e fotografia
  • Competenze giornalistiche e nella redazione di testi chiari e coinvolgenti
  • Competenze tecniche
  • Competenze sociologiche, sugli atteggiamenti ed i comportamenti degli utenti dei diversi social network
  • Competenze organizzative e gestionali

Insomma, ci vuole ben altro che qualcuno che riempia le vostre pagine social di qualche link e qualche foto presa a caso su internet.

A prescindere dal budget che vuoi dedicare, cerca di utilizzarlo al meglio, cogliendo davvero le opportunità che i social network mettono a disposizione della tua azienda.

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