ufficio stampa legge3.it

18

luglio

0

By: | Comments: 0

Seconda ristampa per “Liberati dai debiti e riparti pulito”, il libro per ricominciare da zero

Scritto da Gianmario Bertollo, fondatore del portale informativo Legge3.it, che ha vissuto in prima persona il sovraindebitamento, il testo è un vademecum con consigli pratici e informazioni sugli strumenti legali a disposizione

Poche chiacchiere filosofiche, molta sostanza e tanti consigli pratici che la maggior parte di noi ignora. Questo il segreto del libro “Liberati dai debiti e riparti pulito. Tutti i «trucchi legali» che pochi conoscono per ridurre o addirittura cancellare i tuoi debiti con banche, finanziarie ed Equitalia”, scritto da Gianmario Bertollo e auto pubblicato, che ora è alla seconda ristampa.

Bertollo ha vissuto in prima persona il sovraindebitamento, sperimentando cosa voglia dire sentirsi come se non ci fosse più alcuna via di uscita. A salvarlo è stata la sua profonda conoscenza della legge italiana, in particolare della Legge 3 del 2012, conosciuta come Legge Salva suicidi, che ha introdotto degli strumenti normativi che consentono chi si trova in situazione di profondo indebitamento, di trovare una soluzione, che possa portarlo all’estinzione di quanto dovuto.

Da queste vicende personali, è nata la decisione di aprire il portale Legge3.it, attraverso il quale fa attività di informazione e promozione di tali strumenti, offrendo anche assistenza pratica e legale contr il sovraindebitamento, a chi ne fa richiesta. 

Strumenti efficaci, eppure poco sponsorizzati da chi opera nel settore, e che Bertollo racconta in modo approfondito nel suo libro in modo lucido e puntuale. Ad esempio, se il debito non è stato contratto in una attività di impresa, è possibile presentare una proposta al giudice per un piano di rientro basato sulle effettive possibilità di reddito del debitore. Per la presentazione, non è necessario ottenere l’accordo preventivo dei creditori. In caso di debiti per attività di impresa, è sempre possibile avanzare un piano di rientro ai creditori formulato sulle reali capacità del debitore, ma in questo caso sarà necessario l’avallo del 60% dei detentori del credito, solo a quel punto il giudice potrà convalidare la richiesta.

Nel libro ci sono capitoli specifici destinati ai debiti contratti con Banche, Agenzia delle Entrate, Equitalia (che ha cessato di esistere, ma verso la quale sono in molti ad avere ancora una posizione debitoria), e Società Finanziarie. Un libro che è un vero e proprio vademecum pratico e, al tempo stesso, una mano tesa verso chi si sente sprofondare nell’oblio dei debiti.

In questo libro svelo tutti i trucchi completamente legali che i commercialisti e gli avvocati fanno finta di non conoscere, per non andare in contrasto con i poteri forti bancari e statali. – Ha commentato Gianmario Bertollo. – Questi strumenti esistono da anni, eppure molti professionisti preferiscono ignorarli, per evitare di avere noie. Io so come ci si sente, per questo ho deciso di scrivere questo libro, per condividere le cose che ho imparato con chiunque voglia. Ho scelto di autoprodurre il testo proprio per poter essere libero di dire ciò che voglio, che altri non è che la verità”.