14
giugno
0
Zeta Service si conferma un “Best Workplace For Women”.
L’azienda, in 5° posizione, con il 50% dei dipendenti sotto i 35 anni, l’80% delle posizioni di leadership ricoperte da donne, di cui il 75% mamme, continua a distinguersi nella valorizzazione del talento femminile, modello di ispirazione per la gestione dei collaboratori, puntando sulla felicità in azienda.
Zeta Service, società specializzata in paghe, amministrazione del personale, consulenza del lavoro, consulenza HR, fondata da Silvia Bolzoni, che la guida oggi insieme ai figli Debora e Ivan Moretti – anche quest’anno spicca all’interno della classifica Best Workplace For Women, dedicata alle migliori aziende italiane per le donne, aggiudicandosi la 5° posizione.
La classifica è stilata da Great Place to Work® Institute Italia, attraverso un audit e un’indagine che coinvolge decine di migliaia di dipendenti e collaboratori, alla ricerca delle aziende con l’ambiente più positivo e stimolante nel quale lavorare.
Fondata nel 2003, Zeta Service conta oggi 300 collaboratori, dei quali il 50% sotto i 35 anni, l’80% rappresentato da donne, e ha l’80% delle posizioni di leadership ricoperte da donne, di cui il 75% mamme; da sempre si distingue per aver creato un ambiente di lavoro flessibile, modellato sull’ascolto delle storie e delle esigenze dei collaboratori e dove ognuno può crescere personalmente e professionalmente. È, infatti, l’unica realtà ad avere la divisione interna permanente “Felicità e Valori”, che vigila sugli aspetti emozionali dei collaboratori, lavorando costantemente sul benessere e sulla felicità.
«Siamo un’azienda giovane, con un’età media di 35 anni. – spiega Silvia Bolzoni – Amiamo dare spazio a chi vive il lavoro con entusiasmo e come un’esperienza grazie alla quale crescere non solo come professionista ma anche come individuo. Ciò che cerchiamo nei giovani è la positività e la voglia di imparare, le competenze le diamo noi. Formare i giovani è per noi il miglior modo di avere i professionisti del futuro e il 65% dei nostri manager è cresciuto e si è formato in Zeta Service».
Di fatto, Zeta Service rappresenta da anni una risposta concreta all’appello lanciato poco tempo fa dal Premier Mario Draghi, che aveva sottolineato il preoccupante basso numero di nascite causato dalle condizioni economiche di un lavoro sempre più precario e che vede purtroppo come protagonisti giovani e donne.
Zeta Service promuove da sempre la crescita e l’empowerment delle donne, promuovendo la maternità come un momento di crescita e sviluppo di nuove competenze, utili anche per il lavoro. «La genitorialità in azienda – continua Bolzoni – è sostenuta e garantiamo a tutti i genitori autonomia nell’organizzazione del lavoro in base agli impegni personali, smart working al 100% negli ultimi mesi di gravidanza per le donne e nel primo mese dalla nascita ai papà».
Oltre all’impegno in azienda in favore dell’equità di genere, Zeta Service ha anche creato Fondazione Libellula, impegnata nel prevenire e contrastare la discriminazione di genere e la violenza sulle donne sul luogo di lavoro e, in generale, nella società. Una Fondazione che oggi coinvolge oltre 40 aziende italiane che, grazie alla Fondazione, portano avanti progetti di sensibilizzazione e formazione all’interno delle loro realtà.
«Ho creato Zeta Service – conclude Silvia Bolzoni – con il desiderio di realizzare un ambiente di lavoro dove le persone potessero essere felici e serene, che mettesse il loro benessere al di sopra di ogni logica di fatturato. Poter creare posti di lavoro è la mia più grande soddisfazione, insieme al fatto di essere da 12 anni nella classifica dei migliori posti di lavoro in Italia!».